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lunedì 9 gennaio 2012

CITROEN DS

Citroën DS


Citroën DS
1974 Citroen 02.jpg D-speciali
Panoramica
FabbricanteCitroën
Chiamato ancheCitroën ID
Produzione1955-1975
1.455.746 (mondiale)
1.330.755 (Francia)
AssembleaParigi , Francia 
Mangualde , Portogallo 
Slough , Inghilterra , Regno Unito 
Heidelberg , Victoria , in Australia [ 1 ]
Johannesburg , Sud Africa 
Koper , Yugoslavia
DesignerFlaminio Bertoni
Corpo e telaio
ClasseMid-size auto di lusso / esecutivo auto
Tipo di carrozzeria4 porte berlina
5 porte Safari station wagon
2 porte convertibile
DisposizioneMF disposizione
RelatedCitroën SM
Powertrain
Motore1.911 cc (1,911 L; 116,6 cu in) I4
1.985 cc (1,985 L; 121,1 cu in) I4
2.175 cc (2,175 L; 132,7 cu in) 109 cv[ 2 ] I4
2.347 cc (2,347 L; 143,2 cu in) I4
Trasmissione3 velocità automatico
a 4 velocità manuale
5 marce manuale
a 4 marce semi-automatico
Dimensioni
Passo3.124 millimetri (123,0 in) [ 3 ]
Lunghezza4.826 millimetri (190,0 in) (salone)
4.991 millimetri (196,5 in) (immobiliare)
Larghezza1.791 millimetri (70,5 in)
Altezza1.464 millimetri (57,6 in) (salone)
1.537 millimetri (60,5 in) (immobiliare)
Peso a vuoto1.270 kg (2.800 lb) (salone)
1.384 kg (£ 3051) (immobiliare)
Cronologia
PredecessoreCitroën Traction Avant
SuccessoreCitroën CX
La Citroën DS è un'automobile che è stato prodotto e commercializzato dalla società francese Citroën 1955-1975. In stile da scultore e designer italiano industriale Flaminio Bertoni e il francese ingegnere aeronautico André Lefèbvre , il DS era conosciuto per il suo design aerodinamico del corpo futuristico e tecnologie innovative, tra cui una idropneumatica sospensioni autolivellanti .
Il DS avanzato standard raggiungibili in automobile il tragitto qualità , maneggevolezza e frenata. [ 4 ]  [ 5 ] Citroën ha venduto quasi 1,5 milioni di serie D nel corso di 20 anni ciclo di produzione del modello. I DS venuto in terzo nel 1999 Car of the Century concorrenza, riconoscendo disegni auto più influenti del mondo, ed è stato nominato l'auto più bella di tutti i tempi daClassic & Sports Car Magazine. [ 6 ]

Storia del modello ]

Dopo 18 anni di sviluppo segreto come il successore del Traction Avant , la DS 19 è stato introdotto il 5 ottobre 1955 presso ilSalone di Parigi . Nei primi 15 minuti dello show, 743 gli ordini sono stati presi, e gli ordini per il primo giorno sono stati pari a 12.000. [ 7 ]
Contemporary giornalisti ha detto che i DS hanno spinto la busta nella corsa contro la manipolazione compromesso possibile in un veicolo a motore. [ 8 ]
Per una Francia ancora in profondità nella ricostruzione dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, e anche costruendo la propria identità nel periodo post- coloniale mondiale, il DS automobile era un simbolo di ingegno francese. Il DS è stato distribuito a molti territori in tutta il mondo. [ 9 ]
E anche postulato rilevanza della nazione nella Space Age , durante la corsa globale per la tecnologia della guerra fredda .strutturalista filosofo Roland Barthes , in un saggio su l'auto, ha detto che sembrava come se fosse "caduto dal il cielo ". [ 10 ] Un americano pubblicità riassunto questo punto vendita:. "Ci vuole una persona speciale per guidare una macchina speciale" 

1956 Citroën DS nel Museum der Autostadt Wolfsburg, mostrando Serie 1 (1955-1962) naso originale
Il prezzo elevato, tuttavia, male le vendite generali  in un paese ancora riprendendo dalla seconda guerra mondiale, e un sottomodello più economico, la Citroën ID, è stato introdotto nel 1957. L'ID condiviso corpo del DS ma era meno potente. Anche se ha condiviso la cilindrata del motore DS (in questa fase, 1.911 cc), l'ID fornito una potenza massima di soli 69 CV rispetto ai 75 cv dichiarati per il DS19. [ 11 ] Uscite di potenza sono stati ulteriormente differenziati nel 1961, quando il DS19 acquisito un carburatore Weber-32 twin corpo, e la crescente disponibilità di ottani superiore ha permesso al produttore di aumentare il rapporto di compressione da 7.5:1 a 8.5:1. [ 11 ] Un nuovo DS19 ora è venuto con un promessi 83 cv di potere. [ 11 ] Il ID19 era anche più tradizionale meccanicamente: non ha avuto alcun servosterzo e aveva cambio tradizionale e frizione al posto del DS del comando idraulico set-up. Inizialmente la base ID19 è stato venduto sul mercato francese con un prezzo risparmio di oltre il 25% nei confronti del DS, anche se il differenziale si è ridotto alla fine del 1961, quando il costruttore tranquillamente ritirato l'entry level ID19 "Normale" di vendita. [ 11 ] Una station wagon variante, la rottura ID , è stato introdotto nel 1958.

DS19 al 1956 Rally 1000 Laghi
L'ID19 ha seguito l'esempio del DS19 con un nome giochi di parole. Mentre "DS" si pronuncia in francese come "Déesse" (dea), "ID" si pronuncia come "Idée" (idea).
Il DS è stata la prima produzione di massa auto con potenza anteriori freni a disco . [ 12 ]Inoltre ha caratterizzato sospensione idropneumatica tra cui un sistema di livellamento automatico e altezza da terra variabile , [ 13 ] il servosterzo e un semi- cambio automatico (il cambio richiesto alcun pedale della frizione , ma ingranaggi dovevano ancora essere spostata a mano [ 2 ] ), anche se la leva del cambio controllato alimentato un meccanismo di spostamento idraulico al posto di un collegamento meccanico, e una fibra di vetro tetto che abbassa il baricentro e così ridotto trasferimento di peso . Freni entrobordo anteriori (così come sospensioni indipendenti) riducono le masse non sospese. Diverso anteriore e carreggiata posteriore e dimensioni dei pneumatici ridotto il carico dei pneumatici ineguale, che è ben noto a promuovere sottosterzo , tipico del motore anteriore e trazione anteriore auto.

Citroën DS Cabrio - Serie 2 (1963-1967) - naso ridisegnato

1974 Citroën DS23 Pallas - Serie 3 (1968-1976) con quattro fari sotto vetro

Indicatori di direzione sono stati montati negli angoli superiori del lunotto.
Come per tutte le vetture francesi, il disegno del DS è stata influenzata dalla potenza fiscale del sistema, che di fatto ha dato mandato molto piccoli motori. A differenza della Traction Avant predecessore, non c'era alcun modello top di gamma con un potente sei cilindri del motore. Citroën aveva pianificato un raffreddato ad aria piatto-6 motore per la macchina, ma non hanno i fondi per mettere il motore prototipo in produzione. Nonostante l'accelerazione piuttosto piacevole offerta dal suo piccolo quattro cilindri del motore, derivato dalla Traction Avant, la DS era successo nel motorsport come il rally , dove le velocità sostenute su superfici povere sono di primaria importanza, e ha vinto il Rally di Monte Carlo nel 1959 e polemicamente nel 1966 , dopo la squalifica della squadra Mini-Cooper BMC.Nel Lakes Rally 1000 , Pauli Toivonen ha guidato una DS19 alla vittoria nel 1962.
I DS al quinto posto su Automobile Magazine ' elenco "100 Coolest Cars" s nel 2005. [ 14 ] E 'stato anche nominato l'auto più bella di tutti i tempi da Classic & Sports Car rivista dopo un sondaggio di 20 designer di fama mondiale di auto, tra cui Giorgetto Giugiaro , Ian CallumRoy Axe , Paul Bracq , e Leonardo Fioravanti . [ 6 ]

L'innovazione tecnica - sistemi idraulici 

In auto convenzionali, idraulica sono utilizzate solo in freni e servosterzo . Nel DS sono stati utilizzati anche per la sospensione, frizione e trasmissione, anche se la successiva ID19 avevano sterzo manuale e un sistema di alimentazione di frenatura semplificata.
In un momento in pochi veicoli passeggeri avevano sospensioni indipendenti su tutte le ruote, l'applicazione del sistema idraulico per sospensioni della vettura per fornire un sistema di autolivellamento è stata una mossa innovativa. Questa sospensione ha permesso alla vettura di raggiungere maneggevolezza unita ad altissima qualità di guida , spesso paragonato a un " tappeto magico ". La sospensione idropneumatica utilizzato è stato sperimentato l'anno prima, sul retro di un'altra auto da Citroën, il top di gamma Traction Avant 15CV-H .

Impatto sullo sviluppo del marchio Citroën 

I 1955 DS cementato il nome del marchio Citroën come un innovatore automobilistico, sulla base del successo della Traction Avant , che era stato prodotto in serie prima monoscocca auto al mondo front-wheel-drive nel 1934. Infatti, i DS hanno causato un enorme sensazione che Citroën temeva che i modelli futuri non sarebbero dello stesso standard in grassetto. Nessun inviolata nuovi modelli sono stati introdotti 1955-1970.
Il DS è stato un grande, costosa auto esecutivo e un estensione di marca verso il basso è stata tentata, ma senza risultato. In tutta la fine degli anni 1950 e 1960 Citroën ha sviluppato molti nuovi veicoli per i più grandi segmenti di mercato tra la 2CV e la DS, occupati da veicoli come la Peugeot 403 , Renault 16 e Ford Cortina , ma nessuno ha fatto in produzione. In entrambi i casi hanno dovuto costruire i costi antieconomici, o erano normali "me too" auto, non all'altezza di standard elevato della società di innovazione . Come Citroën era di proprietà di Michelin come una sorta di laboratorio di ricerca, ed erano una potente pubblicità per le capacità del pneumatico radiale Michelin aveva inventato, tale sperimentazione è stato possibile.
Altri modelli prodotti da Citroën erano basate sul utilitaristica 2 cilindri 2CV economia auto (che conteneva alcune delle più avanzate sospensioni indipendenti telaio ingegneria nel mondo). L' Ami anche disegnato da Flaminio Bertoni ha tentato di combinare lo stile del DS con il telaio avanzato della 2CV. E 'stato un grande successo in Francia nel 1960, ma in misura minore sui mercati di esportazione a causa del suo stile controverso, ed essendo rumoroso e poco potente. La Dyane , era una 2CV modernizzato con una berlina, per competere con la Renault 4 .
Citroën, infine, ha introdotto la Citroën GS del 1970, che ha vinto l '"European Car of the Year" per il 1971 e ha venduto una spettacolare 2,5 milioni di unità. Ma era ancora sottodimensionato da una TV a 4 motore raffreddato ad aria e il Wankel versione con motore rotativo previsto non ha raggiunto la piena produzione.

Sostituzione del DS 

Il DS è rimasto popolare e competitivo in tutto il suo ciclo di produzione. Il suo picco di produzione è stato l'anno 1970. Alcuni elementi di design come la cabina un po 'stretta, a colonna gearstick , e separati parafanghi hanno cominciato a sembrare un po 'vecchio stile nel 1970.
Citroën ha investito enormi risorse per progettare e lanciare un veicolo completamente nuovo nel 1970, la SM , che era una lunghezza simile a fondo modernizzato, ma molto più auto rispetto al DS. Ma, la SM ha dovuto compiere un altro scopo oltre la modernizzazione del DS: doveva lanciare Citroën in una nuova tourer grande segmento di mercato . Solo dotato di una Maserati motore, la SM è stato più veloce e molto più costoso rispetto al DS. La SM non è stato progettato per essere un pratico 4 porte berlina adatta come una grande macchina di famiglia , il mercato chiave per i veicoli di questo tipo in Europa. In genere, i produttori dovrebbero introdurre a basso volume coupé basate su componenti condivisi con un salone esistente, non come modelli unici, un esempio contemporaneo è la Mercedes-Benz SLC-Class . Prezzo elevato del SM e di utilità limitata della 2 +2configurazione di posti a sedere, significava la SM come effettivamente prodotto non poteva cogliere il mantello dal DS.
A differenza del DS, la fabbrica mai autorizzato un modello convertibile, come Citroën sentito il tetto era solidale alla struttura della SM. [ 15 ] Nella SM, trimestre pannelli del tetto e posteriori sono stati saldati su. Anche se la costruzione SM era concettualmente simile al DS - una cornice piattaforma con molti pezzi spotwelded insieme, a motore centrale ,trazione anteriore , parafanghi anteriori staccabili, sospensioni idropneumatiche , fari direzionali , posteriori gonne parafango e braccio longitudinale della sospensione posteriore - è è una vettura completamente diversa. Il DS e SM sono stati entrambi montati sulle stesse linee di produzione presso Quai André-Citroën , Parigi. Il manuale parti SM rivelerà centinaia di piccole parti portanti "D" numeri di parte, e l'esame dei disegni dimostra che molti altri sono d parti modificate per la SM, come ad esempio gli elementi di sospensione anteriore, le transassali manuali e automatici a 5 marce, ed i bracci oscillanti posteriori, che hanno dischi staffe pinza saldati invece di tamburo piastre di supporto del freno avvitate.Molte parti sono intercambiabili tra D e SM, per esempio i motori DS in forma in SM con alcune modifiche.
Il DS è stato finalmente eliminate nel 1976, momento in cui 1.455.746 autovetture erano stati prodotti, tra cui 1.330.755 costruita originale impianto di produzione di massa del costruttore a Parigi al Quai André-Citroën (in precedenza il Quai de Javel). La decisione di non continuare con il modello semplificato i piani della società di trasferire le sue principali linee di produzione da 1.976 a un nuovo impianto ad essere ulteriormente sviluppato dal centro di Parigi, a Aulnay-sous-Bois . [ 16 ] L'ultima vettura è venuto dalla linea di produzione su 24 aprile 1975, e il DS è stato sostituito come la grande famiglia o in auto esecutivo della gamma di modelli dal più piccolo CX . [ 16 ] A questo punto il produttore aveva preso la precauzione elementare di costruzione di circa otto mesi di di inventario della "pausa "versione (estate / station wagon) del DS, tuttavia, per coprire il periodo fino all'autunno 1975, quando sarebbe stata introdotta la versione station wagon tenuta / stazione della CX. [ 16 ]
In seguito alla crisi petrolifera del 1973 , lo sviluppo e il lancio del CX, con l'investimento nel nuovo stabilimento di Aulnay dove è stata fabbricata, bancarotta Citroën [ 17 ] [ 18 ] e costretti ad una fusione con Peugeot, per formare PSA Peugeot Citroën .

Produzione 

Il DS è stato principalmente prodotte in Parigi, con gli altri impianti di produzione nel Regno Unito, Sud Africa, l'ex Jugoslavia (soprattutto Rompere Ambulanze), e Australia.
Australia costruito la propria variante D nel 1960 a Heidelberg, Victoria , identificato come l'ID 19 "Parisienne". [ 19 ] macchine mercato australiano sono stati dotati di opzioni come dotazioni di serie come il "DSpecial DeLuxe" che non erano disponibili sul mercato interno europeo modelli.
Fino al 1965 le auto sono state assemblate in del produttore Slough locali, a ovest di Londra, utilizzando una combinazione di francese a base semi CKD kit e componenti di provenienza locale, alcuni dei quali lavorati in loco. [ 20 ] Un sistema elettrico francese superato quella britannica le auto Slough, nel 1962, dando vita ad un interruttore per "stile continentale" messa a terra negativa. Dopo il 1965 le auto per il mercato britannico sono stati importati completamente assemblato da impianto francese della società. [ 20 ] Le vetture inglesi costruiti si distinguono per i sedili in pelle, cruscotto in legno, e (in pre-1962 auto) Lucas -made elettrico.

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