Fiat 500 "Topolino"
Per le altre vetture Fiat, con il numero di modello "500", vedi Fiat 500 (disambigua) .
Fiat 500 Topolino | |
---|---|
Panoramica | |
Fabbricante | Fiat |
Chiamato anche | Topolino |
Produzione | 1936-1955 520.000 reso |
Corpo e telaio | |
Classe | Auto Micro |
Tipo di carrozzeria | 2-porte coupé 2 porte cabriolet 3 porte station wagon |
Disposizione | FR disposizione |
Related | Simca 5 Simca 6 |
Powertrain | |
Motore | 569 cc straight-4 sidevalve |
Trasmissione | Manuale a 4 velocità |
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.215 millimetri (127 dentro) [ 1 ] |
Larghezza | 1.275 millimetri (50 in) [ 1 ] |
Altezza | 1.377 millimetri (54 in) [ 1 ] |
Cronologia | |
Successore | Fiat 600 |
La Fiat 500 , comunemente noto come " Topolino ", è un italiano di automobili modello fabbricato da Fiat 1936-1955.
Il nome "Topolino" letteralmente si traduce come "topolino" in italiano , ma è anche il nome italiano per Topolino .
Storia
Il Topolino è una delle vetture più piccoli del mondo, al momento della sua produzione. Lanciato nel 1937, tre modelli sono stati prodotti fino al 1955, il tutto con modifiche meccaniche e cosmetici solo minori. Era dotato di un 569 cc a quattro cilindri, valvole laterali, motore raffreddato ad acqua montato davanti all'assale anteriore, (poi un motore a valvole in testa) e quindi era una macchina piena scala piuttosto che un cyclecar . Il radiatore era situato dietro il motore che ha reso possibile un profilo aerodinamico naso abbassato in un momento in cui i concorrenti hanno avuto un appartamento, grill quasi verticale. La forma della parte anteriore della vettura ha permesso una visibilità eccezionale in avanti. [ 2 ]
Sospensione posteriore inizialmente utilizzato molle posteriori trimestre-ellittiche, ma gli acquirenti spesso spremuto quattro o cinque persone in macchina nominalmente a due posti, e in modelli successivi il telaio è stato esteso nella parte posteriore per consentire molle semiellittiche più robusti. [ 2 ]
Con la potenza di circa 13 CV, [ 3 ] la sua velocità massima era di circa 53 mph (85 km / h), e potrebbe raggiungere circa 39,2 miglia per gallone US (6,00 l/100 km; 47,1 mpg -imp ). Il prezzo indicativo dato quando l'auto era prevista era di 5.000 lire. [ 2 ]Nel caso in cui il prezzo al momento del lancio era 9.750 lire, [ 2 ] anche se il decennio è stato uno dei prezzi in calo in molte parte d'Europa e successivamente nel 1930 la Topolino è stato venduto per circa 8.900 lire. Nonostante sia più costoso di prima immaginato, la vettura è stata un prezzo competitivo. [ 2 ] Quasi 520.000 sono stati venduti.
Sono stati prodotti tre modelli. Modello A e B in comune lo stesso corpo, solo il motore del modello B aveva 16 cv, vs 13 CV del modello A. Modello A è stata prodotta dal 1937. fino a 1948., mentre B è stato prodotto 1948. e il 1949. Modello A era solo una berlina a 2 porte, mentre il modello B ha introdotto anche un carro a 3 porte con il nome di 500 B Topolino Giardinetta ("station wagon, auto tenuta"). Modello C è iniziata nel 1949. con corpo restyling e lo stesso motore del modello B, ed è stato offerto in berlina a 2 porte e le versioni station wagon a 3 porte. Dal 1952., Giardinetta è stata ribattezzata Belvedere ("Una struttura rialzata torretta o altro che offre una piacevole vista sulla zona circostante", riferendosi al suo tetto apribile). Modello C è stato prodotto fino al 1955. [ 4 ]
Nel 1955 il mid-size trazione posteriore Fiat 600 è stata lanciata da Fiat e che sarebbe diventato la base di progettazione per la nuova Fiat 500 , la Nuova 500. La Nuova 500 è spesso pensato, erroneamente, di essere il primo modello Fiat 500.
Nessun commento:
Posta un commento