VISUALIZZAZIONI ULTIMI SETTE GIORNI

martedì 10 gennaio 2012

VEICOLI D'EPOCA

Veicolo d'epoca



Una Classic americana, in Italia considerata auto d'epoca
Nel linguaggio corrente il termine veicolo d'epoca indica un veicolo che, essendo di vecchia generazione (due o più spesso alcuni decenni), ha raggiunto un determinato valore collezionistico.
Dal punto di vista del riconoscimento ufficiale ed ai fini assicurativi, la definizione comune non coincide con quella ufficiale; quella data in Italia e quindi attribuita al termine nella lingua italiana prevede ad esempio un'età minima di vent'anni affinché si possa parlare diauto d'epoca. I regolamenti cambiano da paese a paese.
Si riscontrano in alcuni paesi il termine inventato di oldtimer o simili; tali termini, coniati sull'inglese, non corrispondono affatto all'uso corrente dei vari paesi anglofoni.
Talvolta è inoltre possibile osservare come all'interno di un determinato paese si usino differenti termini per indicare in maniera specifica modelli di vario grado di anzianità, oppure si distingue il valore puramente collezionistico da quello storico.


Collezionisti di tutto il mondo si ritrovano spesso in occasione di incontri internazionali. I vari appassionati di diversi paesi fanno spesso capo a club di ambito locale o nazionale, il cui coordinamento è spesso curato dalla FIVA (
Féderation Internationale des Véhicules Anciens), un organo internazionale che riconosce i vari club e che rilascia una carta d'identità internazionale ai singoli veicoli,[1] classificandoli in base al loro stato, al loro valore di eredità culturale ed alla loro anzianità.[2]Veicoli d'epoca a livello internazionale
]

Veicoli d'epoca in alcuni paesi]

Come accennato, un'auto d'epoca (o anche auto storica), in Italia è un'autovettura che ha superato il 20º anno di vita[3][4]. Tali veicoli cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico, non sono idonei alla circolazione su strada, ma possono partecipare alle manifestazioni a loro dedicate, utilizzando una targa provvisoria o quella originale, se ne sono provvisti.[3]
Per il conteggio degli anni di vita dell'autovettura fa fede l'anno di costruzione e non quello di immatricolazione.[4]
Il concetto di auto d'epoca ha come detto una valenza locale, cioè questa definizione è valida solo nel Bel paese, negli altri paesi esistono diverse classificazioni per catalogare e definere le "auto antiche" o "auto storiche", ad esempio negli Stati Uniti d'America, il tipo di regolamentazione e categorizzazione è completamente diverso, in quel caso si ha:[5]
  • Vintage car (dal 1910 al 1930)
  • Pre-warwar erapost-war, a seconda che le vetture siano state costruite prima, durante o dopo la seconda guerra mondiale
  • Classic (dal 1950 al 1970)
Per quanto riguarda alcuni altri paesi, valgono i seguenti parametri:
  • In Svizzera il regolamento varia da cantone a cantone. Lo stesso termine italiano auto d'epoca viene utilizzato anche nel canton Ticino in base ai parametri locali.[6]
  • In Germania, dal 2007 è stato introdotto un nuovo regolamento statale[7] Esso prescrive un'immatricolazione avvenuta da almeno trent'anni e un ottimo stato di conservazione.
  • In Austria, al contrario, è decisivo l'anno di costruzione insieme ad uno stato di conservazione accettabile [8]
  • 30 anni di età, in base ai regolamenti della FIVA, sono previsti in genere in Francia.
  • Nel Regno Unito come negli Stati Uniti la certificazione dei veicoli è basata su vari termini in base al grado di anzianità.
  • In Olanda, dal 1976 la federazione locale ha basato i parametri su un minimo di 25 anni dall'anno di costruzione.[9]

Note

  1. ^ Fiva, sito ufficiale
  2. ^ Fiva, identity card
  3. ^ a b Auto d'epoca o d'interesse collezionistico?, legendhistoriccar.com. URL consultato il 23 novembre 2011.
  4. ^ a b Assicurazione Auto Storiche, assicurazioneauto.soswiki. URL consultato il 23 novembre 2011.
  5. ^ Vintage cars
  6. ^ webticino
  7. ^ § 2 Nr. 22 Fahrzeugzulassungs-Verordnung (FZV)
  8. ^ Kraftfahrzeugsgesetz § 2 Abs. 1 Z. 43
  9. ^ fehac

Nessun commento:

Posta un commento