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lunedì 9 gennaio 2012

FIAT 124 SPIDER

Fiat 124 Sport Spider


Fiat 124 Sport Spider
FIAT ragno rear.jpg
Panoramica
FabbricanteFiat 1966-1982 Pininfarina 1983-1985
Chiamato anchePininfarina Spider (1983-1985)
Produzione1966-1985
AssembleaTorino , Italia 
San Giorgio Canavese , Italia(Pininfarina)
DesignerTom Tjaarda Designer, Franco Martinengo Direttore Design, Battista Pininfarina , [ 1 ] Pininfarina
Corpo e telaio
Tipo di carrozzeria2 porte cabriolet
DisposizioneFR disposizione
RelatedFiat 124
Powertrain
Motore1.438 cc (1.4 L) I4
1.592 cc (1.6 L) I4
1.608 cc (1.6 L) I4
1.756 cc (1.8 L) I4
1.995 cc (2.0 L) I4
1.995 cc (2.0 L) Turbocharged I4
1.995 cc (2.0 L) Supercharged I4
Trasmissione4 velocità manuale
5 marce manuale di
3 velocità automatico
Dimensioni
Passo89.75 in (2.280 mm) [ 2 ]
Lunghezza156.25 in (3.969 millimetri) [ 2 ]
Larghezza63.5 in (1.613 millimetri) [ 2 ]
Altezza49.25 in (1.251 mm) [ 2 ]
La 124 Sport Spider è una 2 +2 convertibile auto sportive commercializzate da Fiat 1966-1980 - aver debuttato a novembre 1966 Torino Auto Show . Progettato e prodotto da italiano carrozzeria Pininfarina , Fiat e Pininfarina hanno continuato a commercializzare la vettura monoscocca corposo come la Spider 2000 1979-1982. Pininfarina si presume commercializzazione della vettura dal 1983 fino alla fine della sua produzione nel 1985 - come la Pininfarina Spider Azzurra.
Il corpo della macchina è stato progettato e commercializzato da Pininfarina . Il corpo convertibile è stato progettato da Tom Tjaarda , che ha usato i suoi primi disegni della Chevrolet Corvette "Rondine" e la Ferrari 275 GTS. Diversi anni dopo, nel 1981, in occasione del 50 ° anniversario di Pininfarina, questo fatto è stato ulteriormente enfatizzato dalla produzione di una Fiat 2000 Spider Pininfarina 50 ° (Golden) Anniversary Edition. Nel 1972, una versione sportiva della Spider è stato rivelato. Questo è stato richiesto per l'omologazione della sua versione rally, che ha guadagnato un po 'di notevole successo. I modelli venduti in sale d'esposizione sono stati contrassegnati come 124 CSA (C-Spider-Abarth). Il veicolo ha una capacità di 128 CV. In tre anni, Fiat prodotta meno di 1.000 modelli CSA, che erano destinati alla vendita ai singoli clienti. A parte la Fiat 2000 Spider Pininfarina 50 ° (Golden) Anniversary Edition, questa è una delle versioni più avidamente ricercati dai collezionisti.
L'auto è stata venduta in Europa e negli Stati Uniti dalla sua introduzione fino al model year 1975, quando fu modificato per rispettare nuovo US normative e nessuna versione europea è stata prodotta. Le vendite in Europa hanno ripreso quando Pininfarina ha assunto la produzione nel 1983 con il nome di Pininfarina Spider Europa. [ 3 ]
La Spider Sport e la Fiat 124 Coupé condiviso le porzioni numerici del loro nome con la 124 berlina insieme a gran parte della loro ciclistica - e, nel caso della Coupé, una condivisa piattaforma . Il Ragno Sport utilizzato una piattaforma più corta con un breve passo , e in contrasto con la Pinifarina stile e prodotto Spider, Fiat progettato e realizzato la Coupé in-house.

Motori 

Il motore quattro cilindri utilizzati per la Spider e Coupé era un bialbero in testa , in alluminio a flusso incrociato versione capo unità pushrod della berlina. E 'iniziato nel 1966 con una capacità di 1438 cc progressivamente crescente al 1608 cc nel 1970 (anche se questo riduce a 1.592 cc nel 1973), 1.756 cc nel 1974 e infine 1995 cc nel 1979. Progettato da Dan Vano. Iniezione Bosch sostituito l'usato precedentemente carburatori Weber a metà 1980. Nel 1981 e nel 1982, Fiat USA, Inc. ha collaborato con Legenda Industries per creare circa 700 modelli turbo per i mercati degli Stati Uniti. C'era anche un modello sovralimentato chiamato Volumex offerto verso la fine della produzione, che è stato venduto solo in Europa, dove è costato il 35% più di una normale, Spidereuropa a iniezione. [ un ] Questa famiglia di motori è stato progettato da ex-Ferrari capo ingegnere Aurelio Lampredi e in un modo o nell'altro sono rimaste in produzione nel 1990 dandogli una delle produzione più lunghe nella storia.La versione a doppio albero a camme (DOHC) è stato il primo prodotto di massa DOHC ad utilizzare rinforzate le cinghie dentate in gomma, un'innovazione che sarebbe venuto in uso quasi universale nei decenni dopo la sua introduzione. La sua famiglia alimentato auto da corsa, quali: FIAT 131 Mirafiori, Special T, Lancia Beta Montecarlo, Delta Integrale e molti altri.
  • 1400 (1.438 cc) - 90  CV (66  kW , 89  CV )
  • 1600 (1.592 cc) - 106 CV (78 kW, 105 CV)
  • 1600 (1.608 cc) - 110 CV (81 kW, 108 CV)
  • 1800 (1.756 cc) - 118 CV (87 kW, 116 CV)
  • 2000 (1.995 cc) - 78 CV (57 kW, 77 CV)
  • 2000i (1.995 cc) - 105 CV (77 kW, 104 CV), 102 CV (76 kW, 103 CV) per il Nord America e il Giappone [ 4 ]
  • 1.995 cc - 120 CV (89 kW 122 CV), sovralimentato per gli USA [ 5 ]
  • VX (1.995 cc) - 135 CV (99 kW, 133 CV), [ 4 ] sovralimentato

Sospensione 

Sospensione è stata convenzionale da lunghezza diversa bracci trasversali e elicoidali, ammortizzatori nella parte anteriore e da bobina sospesa assale posteriore rigido al posteriore che si trovava da un collegamento trasversale ( barra Panhard ) e due coppie di aste di raggio in avanti che si estendono a reagire di frenata e di accelerazione e di controllare asse di avvolgimento.

Specifiche 

Il Coupé e Spider sono stati venduti nel mercato statunitense nel 1968. Nel 1969, la Spider ha caratterizzato quattro ruote con freno a disco freni, camme ambientali del doppio, tergicristalli esitazione, piantone dello sterzo montato illuminazione-controlli, pneumatici a struttura radiale e una a cinque velocità di trasmissione manuale . Una tre velocità optional cambio automatico da General Motors era disponibile dal 1979 al 1985 per il Nord America e il Giappone. La sua capote poteva essere sollevato e bloccato in meno di un minuto. Quando il motore è stato aggiornato a due litri, il modello è stato rinominato come la Fiat 2000 Spider.
Fiat successivamente interrotto la commercializzazione del ragno e la X1 / 9 - di avere la loro commercializzazione assunta dai rispettivi Carozzeria. [ 3 ] In Europa, il Ritmo Cabrio è stata commercializzata anche da Bertone , piuttosto che Fiat se stessi. [ 6 ] Negli Stati Uniti, la Fiat si è nel corso di marketing e di supporto del ragno e la X1 / 9 a importatori Automobile International, Inc., diretta da Malcolm Bricklin .
Una speciale versione iniziale era la 124 Spider Abarth che ha caratterizzato un assale posteriore indipendente, hardtop, diversi posti, interni ecc ed è venuto solo in 3 colori.

Rally 


Fiat Abarth 124 Rally in fabbrica Abarth a Torino.
Nel 1971 la 124 Spider è stata preparata per il Campionato del Mondo Rally Abarth quando fu coinvolto con la sua produzione e lo sviluppo. Abarth progettista ing. Colucci è stato responsabile per ottenere la Spider 124 nel Gruppo 4 raduno trim. In questo periodo la Abarth Spider avuto relativo successo con le vittorie al Rally 1972 Hessen, Acropolis Rally 1973 Rally polacco, 19 sul 1973 RAC Rally e 7 ° per lo più le Renault Alpine sul Rally di Monte Carlo 1973. Il ragno ha continuato ad esibirsi con 1 °, 2 ° e 3 ° nel 1974, 8 ° Rally TAP portoghese, 6 ° nel 1974, 1000 Laghi, 4 ° al Rally di Monte Carlo 1975, e anche con Marku Alen guidare il ragno al 3 ° posto. Nel 1976 i giorni di 124 rally erano contati a causa della comparsa della Fiat-Abarth 131. [ 7 ]

Produzione 

La linea del modello cessata nel 1985 dopo quasi 200.000 solo ragni era stato costruito, di cui il 75% erano per il mercato statunitense.Ci sono stati nove i modelli della Spider, la AS, BS, BS1, CS, CSA (Abarth), CS1, CS2, CS0, e DS.
AnnoModelloA partire Numeri di telaioCCTipo di motoreCarburante di consegnaAspirato
1966AS0000011438124AC.040CarburetedNaturalmente
1967AS1438124AC.040CarburetedNaturalmente
1968AS00056191438124AC.040CarburetedNaturalmente
1969AS00105541438124AC.040CarburetedNaturalmente
1970BS00218611438124AC.040CarburetedNaturalmente
1971BS225891438124AC.040CarburetedNaturalmente
1971BS1339501608125BC.040CarburetedNaturalmente
1972BS1470321608125BC.040CarburetedNaturalmente
1973CS595921608125BC.040CarburetedNaturalmente
1973CS1633081592132AC.040.3CarburetedNaturalmente
1974CS1716501756132A1.040.4CarburetedNaturalmente
1975CS88.7921756132A1.040.5CarburetedNaturalmente
1975CS88.7921756132A1.031.5 mercato USACarburetedNaturalmente
1976CS1999091756132A1.040.5CarburetedNaturalmente
1976CS1999091756132A1.031.5 mercato USACarburetedNaturalmente
1977CS113343175632A1.040.5CarburetedNaturalmente
1977CS1133431756132A1.031.5 mercato USACarburetedNaturalmente
1978CS1260011756132A1.040.5CarburetedNaturalmente
1978CS1260011756132A1.031.5 mercato USACarburetedNaturalmente
1979CS21425141995132CS2.040CarburetedNaturalmente
1979CS21425141995132CS2.031 mercato USACarburetedNaturalmente
1980CS0001710011995132C3.031Carburante iniettatoNaturalmente
1980CS019385071995132C3.031CarburetedNaturalmente
1980CS201576541995132C3.040CarburetedNaturalmente
1981CS01710011995132C3.031Carburante iniettatoNaturalmente
1981CS21640891995132C3.040Carburante iniettatoOpzione Turbochaged
1982CS219385071995132C3.040Carburante iniettatoOpzione Turbochaged
1983DS019678971995132C3.040Carburante iniettatoNaturalmente
1983DS055000011995132C3.040Carburante iniettatoNaturalmente
1984DS055036661995132C3.040Carburante iniettatoNaturalmente
1985DS055060601995132C3.040Carburante iniettatoOpzione sovralimentato con carburatore

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