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lunedì 9 gennaio 2012

LANCIA FULVIA COUPE' HF (1965)

Lancia Fulvia Coupé HF (1965)

L ancia è stato incoronato campione del mondo rally 11 volte tra il 1972 e il 1992, diventando così il produttore di maggior successo nella storia del WRC. Questa gloriosa storia iniziata con la Fulvia Coupé HF a metà degli anni 1960. HF, dal nome di una squadra corse italiana, è stato ovviamente progettato con motore da corsa molto in mente. Per molti versi è stato molto simile a un altro classico del tempo, l'Alfa Romeo GTV. Entrambi erano vetture compatte prestazioni basati su modelli di produzione (Fulvia e Giulia); entrambi avevano motori avanzati (V4 Lancia e Alfa twin-cam) e freni a disco a tutto tondo, e entrambi erano molto divertente auto del conducente. Tuttavia, mentre la GTV era una macchina da corsa del circuito, la Lancia rivolto ai rally, quindi non erano concorrenti abbastanza diretti. due cose la Fulvia eccelleva sopra GTV: stile elegante e ingegneria impeccabile. Nato poco prima acquisizione della FIAT, era probabilmente l'ultima vera Lancia che attacca alla progettazione-primo approccio di Vincenzo Lancia. Aprire il cofano motore e si possono vedere tutte le parti meccaniche sono state così ben fatto e installato come Mercedes-Benz contemporanea. All'esterno, la Fulvia Coupé non era solo bella, ma anche ben costruito. I suoi pilastri sottili erano tutti cromati, come era il paraurti e il naso surround. Pannelli montati più strettamente auto tedesche. La Coupé è stato uno dei tre tipi di carrozzeria della famiglia di Fulvia che comprendeva anche a passo lungo Berlina (berlina) e una coupé fastback Zagato-bodied. La Zagato era meccanicamente simile alla coupé, ma non era dove, come bello. Ancora oggi, la Fulvia Coupé è ancora uno dei pochi a tre box coupé che fa per me.





Nei primi anni 1960, l'industria automobilistica britannica e italiana ha iniziato a caccia di trazione anteriore. Famiglia Fulvia non era un'eccezione. La sua struttura meccanica è stata presa da Flavia FWD, l'auto di Lancia di medie dimensioni. Il motore è stato posizionato longitudinalmente di fronte ad un caso di alluminio-cambio-differenziale (che veniva da Flavia), poi ha guidato le ruote anteriori. Questi ultimi sono stati sospesi dai bracci oscillanti e molle a balestra trasversale, mentre l'asse posteriore morti è stato sospeso da balestre ellittiche e controllata dalla barra Panhard. Come oggi il Audi Quattro, l'intero motore è stato sospeso anteriore dell'asse anteriore, così provocato 65 percento fronte-parziale distribuzione del peso. Fortunatamente, motore V4 marchio Lancia è stato insolitamente breve, consente di essere montato sul naso che non sembrava particolarmente lungo. Al fine di abbassare il baricentro, il motore è stato inclinato verso sinistra di 45 gradi. Tale impostazione meccanica era molto elegante.
Lancia aveva usato ad angolo stretto V4 per i 40 anni dalla Lambda. Nella nuova vettura, il concetto è stato ulteriormente sviluppato. Per la prima volta, ha adottato due alberi a camme in testa, uno servito tutte le valvole di aspirazione e di un altro servita tutte le valvole di scarico. Ciò è stato reso possibile dalla stretta distanza tra le due bancate di cilindri, come il V-angolo era solo 13 gradi. In questo modo, la Lancia V4 è stato un vero e proprio motore bialbero come inline-quattro di Alfa Romeo. (Osservazione: Volkswagen sarebbe copiare questa idea per la sua prima generazione VR6 nel 1990) Inizialmente, il motore ha 1216 cc e ha prodotto un notevole 80 cavalli. Nel 1965, Lancia ha introdotto modello HF a Fulvia coupé. Non solo il suo motore era sintonizzata 88hp, l'HF ha cofano motore in alluminio leggero, le porte e il baule e le finestre in plexiglass per ridurre il suo peso a vuoto di 825 kg.



Più tardi, il motore è stato aggiornato a 1298cc e 101CV. Nel 1968, è stato pesantemente modificato a 12 gradi, 115hp 1584cc e prodotto. Questo 1.6 HF era la versione definitiva. Vari stati di sintonia erano disponibili. L'estrema potrebbe ottenere 132HP in assetto da strada o 160 CV in configurazione gara. Tuttavia, per l'utilizzo su strada di tutti i giorni la versione 115hp aveva il miglior equilibrio tra potenza e trattabilità. La 1.6 HF anche ricevuto un nuovo ZF a 5 marce al posto del dimissionario 4 speeder. La velocità massima è affermato a 118 mph, mentre 0-60 mph preso 9,4 secondi in base a una prova su strada dalla rivista Autocar. dallo standard delle auto veloci contemporanei, Fulvia Coupé 1.6 HF è stato un po 'lento in linea retta. Tuttavia, la sua forza ha mentito nella gestione. Dubbi sull'efficacia della trazione anteriore sono stati spazzati via quando la Lancia ha vinto Campionato Internazionale Rally nel 1972, e ha trionfato nel Campionato Europeo Rally nel 1969 e 1973. Grazie alla combinazione tra trazione anteriore e il 61 per cento-front-parziale distribuzione del peso, la Fulvia offerto trazione superiore ai suoi tradizionali avversari FR su strade sdrucciolevoli. Che potrebbe essere la chiave per il suo successo rally. Naturalmente, la sua leggerezza, agilità, freni potenti, sospensioni lungo viaggio e robusto costruire anche svolto un ruolo importante.  Come una vettura stradale, la Fulvia è stato elogiato per la maneggevolezza, agilità di guida, motore liscio e eccellente qualità costruttiva. Nella sua prova su strada del 1966, Road & Track ha descritto come "un automobile di precisione, uno di ingegneria tour de force".


Specificazioni

Modello
Fulvia 1.6 HF
Anno di produzione
Tutto Fulvia coupé: 1965-1976
N. prodottoTutto Fulvia coupé: 160.000 unità
Layout, Gearbox
Motore anteriore, Fwd, 5M
Motore
V4, DOHC, 2v/cyl
Capacità
1584 cc
Potenza
115 CV
Coppia
113 lbft
Carico
900 kg
Velocità
118 mph
0-60 mph
9.4 sec *

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