Austin-Healey Sprite
Austin-Healey Sprite | |
---|---|
Panoramica | |
Fabbricante | Austin-Healey |
Chiamato anche | Austin Sprite |
Produzione | 1958-1971 129.347 reso |
Assemblea | Abingdon , Inghilterra Enfield ,New South Wales , in Australia[ 1 ] |
Corpo e telaio | |
Classe | Auto sportive |
Tipo di carrozzeria | 2 porte roadster |
Disposizione | FR disposizione |
Related | MG Midget |
L' Austin-Healey Sprite è un piccolo aperto vettura sportiva che è stata annunciata alla stampa in
Monte Carlo dalla British Motor Corporation (BMC) il 20 maggio 1958, poco prima che l'anno del
Gran Premio di Monaco . E 'stato destinato ad essere un modello a basso costo, che
"un tizio potrebbe mantenere nella sua moto capannone", ma essere il successore alle versioni
sportive della anteguerra Austin Seven . La Sprite è stato progettato dal Donald Healey Motor Company,
che ha ricevuto un pagamento dei diritti da produttori di BMC. E 'in primo luogo è andato in vendita
a un prezzo di £ 669, utilizzando una versione leggermente sintonizzati dellaAustin A-Series motore e,
come molti altri componenti delle automobili esistenti come possibile per contenere i costi.
Monte Carlo dalla British Motor Corporation (BMC) il 20 maggio 1958, poco prima che l'anno del
Gran Premio di Monaco . E 'stato destinato ad essere un modello a basso costo, che
"un tizio potrebbe mantenere nella sua moto capannone", ma essere il successore alle versioni
sportive della anteguerra Austin Seven . La Sprite è stato progettato dal Donald Healey Motor Company,
che ha ricevuto un pagamento dei diritti da produttori di BMC. E 'in primo luogo è andato in vendita
a un prezzo di £ 669, utilizzando una versione leggermente sintonizzati dellaAustin A-Series motore e,
come molti altri componenti delle automobili esistenti come possibile per contenere i costi.
La Sprite è stato fatto alla fabbrica di auto sportive MG a Abingdon ed era inevitabile che il successo
del progetto dovrebbe generare una versione MG conosciuto come il Nano, far rivivere il nome del
modello di prima della guerra popolare. Gli appassionati spesso ora si riferiscono a
Sprites e Nani MG collettivamente come "Spridgets."
del progetto dovrebbe generare una versione MG conosciuto come il Nano, far rivivere il nome del
modello di prima della guerra popolare. Gli appassionati spesso ora si riferiscono a
Sprites e Nani MG collettivamente come "Spridgets."
Contenuti
[ nascondi ]Mark I [ modifica ]
Mark I | |
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Austin-Healey Sprite 1960
| |
Panoramica | |
Produzione | 1958-1961 48.987 fatto [ 2 ] |
Designer | Donald Healey |
Powertrain | |
Motore | 948 cc (0,9 L) A-Series I4 43hp [ 3 ] |
Dimensioni | |
Passo | 2.032 millimetri (80,0 in) [ 4 ] |
Lunghezza | 3.480 millimetri (137,0 in) [ 4 ] |
Larghezza | 1.346 millimetri (53,0 in) [ 4 ] |
Altezza | 47.25 in (1.200 mm) (con il cappuccio in su)[ 5 ] |
La piccola Sprite divenne rapidamente affettuosamente conosciuto come il Frogeye nel Regno Unito
e la Bugeye negli Stati Uniti, perché i fari sono stati montati ben visibile sulla parte superiore del cofano,
entrobordo delle ali anteriori. Progettisti della vettura avevano inteso che i fari possono essere ritirati,
con l'obiettivo rivolto verso il cielo quando non in uso, un accordo simile è stato utilizzato molti anni dopo
sulla Porsche 928 . Ma il taglio dei costi da BMC ha portato al meccanismo flip-up di essere eliminati,
quindi i fari sono stati semplicemente fissata in posizione verticale in modo permanente, dando alla
macchina la sua caratteristica più distintiva. Il corpo è stato designato da Gerry Coker, con le successive
modifiche di Les Irlanda dopo l'emigrazione di Coker negli Stati Uniti nel 1957. Caratteristico stile del
frontale della vettura portava una forte somiglianza con la defunta americano 1951 Crosley Super Sport.
e la Bugeye negli Stati Uniti, perché i fari sono stati montati ben visibile sulla parte superiore del cofano,
entrobordo delle ali anteriori. Progettisti della vettura avevano inteso che i fari possono essere ritirati,
con l'obiettivo rivolto verso il cielo quando non in uso, un accordo simile è stato utilizzato molti anni dopo
sulla Porsche 928 . Ma il taglio dei costi da BMC ha portato al meccanismo flip-up di essere eliminati,
quindi i fari sono stati semplicemente fissata in posizione verticale in modo permanente, dando alla
macchina la sua caratteristica più distintiva. Il corpo è stato designato da Gerry Coker, con le successive
modifiche di Les Irlanda dopo l'emigrazione di Coker negli Stati Uniti nel 1957. Caratteristico stile del
frontale della vettura portava una forte somiglianza con la defunta americano 1951 Crosley Super Sport.
Il problema di fornire una struttura rigida ad una macchina sportiva decappottabile è stata risolta da
Barry Bilbie, di Healey telaio designer, che ha adattato l'idea fornita dalla Jaguar D-type, con le forze di
sospensione posteriori instradati attraverso pianale della scocca. Il design del telaio Sprite era primo
volume-produzione mondiale di auto sportive di utilizzare la costruzione unitaria, in cui i pannelli della
carrozzeria in lamiera (a parte il cofano) prendono molte delle sollecitazioni strutturali. Le due gambe
del telaio anteriori sporgenti in avanti dal vano passeggeri significano la shell non è un fullmonoscocca comunque. L'assemblaggio lamiera anteriore, compresi il cofano (cappa) e ali, era
un'unità di un pezzo, incernierato dal retro, che oscillato per consentire l'accesso al vano motore.
Il 43 CV, 948 cc motore a valvole in testa (codificato 9cc) è stato derivato dalla¨
Austin A35 & Morris Minor 1000 modelli, anche i prodotti BMC, ma aggiornato con doppie 1 ⅛ "pollice
carburatori SU . La cremagliera e pignone dello sterzo è stata derivata dalla Morris Minor 1000 e la
sospensione anteriore dal Austin A35 . La sospensione anteriore era di una molla elicoidale e
disposizione quadrilatero, con il braccio della leva Armstrong ammortizzatore servire come collegamento
sospensione superiore. L'assale posteriore è stato sia posizionato e molleggiato per foglia quarto-ellittica
. molle, ancora una volta con leva a braccio ammortizzatori e migliori collegamenti ci fosse nessuna porta
esterna maniglie, il conducente e il passeggero sono stati tenuti a raggiungere all'interno per aprire la
porta C'era anche senza cofano del bagagliaio, a causa della necessità di mantenere il più strutturale.
integrità del possibile, e l'accesso alla ruota di scorta e vano bagagli è stata ottenuta inclinando lo
schienale in avanti e raggiungere sotto il ponte posteriore, un processo paragonato a speleologia da
molti proprietari, ma che ha portato in un grande spazio a disposizione per depositare i bagagli morbidi .
Barry Bilbie, di Healey telaio designer, che ha adattato l'idea fornita dalla Jaguar D-type, con le forze di
sospensione posteriori instradati attraverso pianale della scocca. Il design del telaio Sprite era primo
volume-produzione mondiale di auto sportive di utilizzare la costruzione unitaria, in cui i pannelli della
carrozzeria in lamiera (a parte il cofano) prendono molte delle sollecitazioni strutturali. Le due gambe
del telaio anteriori sporgenti in avanti dal vano passeggeri significano la shell non è un fullmonoscocca comunque. L'assemblaggio lamiera anteriore, compresi il cofano (cappa) e ali, era
un'unità di un pezzo, incernierato dal retro, che oscillato per consentire l'accesso al vano motore.
Il 43 CV, 948 cc motore a valvole in testa (codificato 9cc) è stato derivato dalla¨
Austin A35 & Morris Minor 1000 modelli, anche i prodotti BMC, ma aggiornato con doppie 1 ⅛ "pollice
carburatori SU . La cremagliera e pignone dello sterzo è stata derivata dalla Morris Minor 1000 e la
sospensione anteriore dal Austin A35 . La sospensione anteriore era di una molla elicoidale e
disposizione quadrilatero, con il braccio della leva Armstrong ammortizzatore servire come collegamento
sospensione superiore. L'assale posteriore è stato sia posizionato e molleggiato per foglia quarto-ellittica
. molle, ancora una volta con leva a braccio ammortizzatori e migliori collegamenti ci fosse nessuna porta
esterna maniglie, il conducente e il passeggero sono stati tenuti a raggiungere all'interno per aprire la
porta C'era anche senza cofano del bagagliaio, a causa della necessità di mantenere il più strutturale.
integrità del possibile, e l'accesso alla ruota di scorta e vano bagagli è stata ottenuta inclinando lo
schienale in avanti e raggiungere sotto il ponte posteriore, un processo paragonato a speleologia da
molti proprietari, ma che ha portato in un grande spazio a disposizione per depositare i bagagli morbidi .
Motore:
- 1958-1961: 948cc cc A-Series I4 , 43 CV (32 kW) a 5200 giri e 52 lbf · ft (71 Nm) a 3300 giri al minuto
Una macchina è stata testata dalla rivista britannica The Motor nel 1958. Aveva una velocità massima di
82,9 mph (133.4 km / h) e può accelerare da 0-60 mph (97 km / h) in 20,5 secondi. Il consumo di
carburante di 43 miglia per gallone imperiale (6.6 L/100 km, 36 mpg -USA ) è stata registrata.
Il costo del test car £ 678, comprese le imposte di £ 223. [ 5 ]
82,9 mph (133.4 km / h) e può accelerare da 0-60 mph (97 km / h) in 20,5 secondi. Il consumo di
carburante di 43 miglia per gallone imperiale (6.6 L/100 km, 36 mpg -USA ) è stata registrata.
Il costo del test car £ 678, comprese le imposte di £ 223. [ 5 ]
La BMC Dipartimento Concorso entrato Austin Healey Sprite in importanti gare e raduni internazionali,
il loro primo grande successo arrivando quando John Sprinzel e Willy Cave vinto la loro classe del
1958 Rally alpino . Concorrenti privati anche partecipato con molto successo in Sprites. A causa della
sua economicità e praticità, la Austin Healey Sprite è stato sviluppato in una macchina formidabile
concorrenza, assumendo molte varianti da John Sprinzel , Veronica e WSM. La Sebring Sprite è
diventato il più iconico di razza corsa di Austin Healey Sprite. Molti proprietari usano i loro
Austin Healey Sprite in concorso oggi, 50 anni dopo la sua introduzione.
il loro primo grande successo arrivando quando John Sprinzel e Willy Cave vinto la loro classe del
1958 Rally alpino . Concorrenti privati anche partecipato con molto successo in Sprites. A causa della
sua economicità e praticità, la Austin Healey Sprite è stato sviluppato in una macchina formidabile
concorrenza, assumendo molte varianti da John Sprinzel , Veronica e WSM. La Sebring Sprite è
diventato il più iconico di razza corsa di Austin Healey Sprite. Molti proprietari usano i loro
Austin Healey Sprite in concorso oggi, 50 anni dopo la sua introduzione.
Mark II [ modifica ]
Mark II | |
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Austin-Healey Sprite Mark II
| |
Panoramica | |
Produzione | 1961-1964 31.665 fatto [ 2 ] |
Corpo e telaio | |
Related | MG Midget MkI |
Powertrain | |
Motore | 948 cc (0,9 L) dopo 1.098 cc (1.1 L) A-Series I4 |
Dimensioni | |
Passo | 2.032 millimetri (80,0 in) [ 4 ] |
Lunghezza | 3.305 millimetri (130,1 in) [ 4 ] |
Larghezza | 1.346 millimetri (53,0 in) [ 4 ] |
Altezza | 48.25 in (1.226 mm) (con il cappuccio in su)[ 6 ] |
La Mark II usato lo stesso motore 948 cc (codice motore 9CG), ma con grande gemello 1 ¼ carburatori SU pollici crescente potere di 46,5 CV e un cambio a rapporti ravvicinati. La carrozzeria è stata completamente rinnovata, con i fari che desiderano migrare a una posizione più convenzionale nelle ali, entrambi i lati di una calandra a tutta larghezza. Al posteriore, stile mutuato dalla presto-a-essere-ha annunciato MGB ha dato uno sguardo allo stesso modo più moderno, con il vantaggio aggiunto di un portellone di apertura e bar paraurti posteriore convenzionale. Il risultato è stato una macchina molto meno eccentrica di aspetto sportivo, anche se a scapito di circa 100 libbre peso supplementare. In contrasto con la 'frogeye', le automobili successivi sono spesso indicate collettivamente come Sprites piazza corposi da appassionati.
Una versione MG della vettura è stato introdotto nel maggio 1961 come, 'il nuovo Nano,' far rivivere il nome del modello che era stato un grande successo per l'MG Car Company nel 1930. Il Midget era di dimostrare più popolare con il pubblico che la Sprite e nel 1972 aveva completamente soppiantato entro la gamma di BMC. Nell'ottobre del 1962 entrambi gli sprite e Nani sono stati dati un motore a corsa lunga 1098 cc (codice motore 10CG), che è stata anche apposta a carburatore singolo alla Austin A40 e Morris Minor 1000 (che tuttavia è rimasto il Minore 1000). Una scatola del cambio rinforzata con Porsche (baulk-ring) sincronizzato è stato introdotto per far fronte alla potenza in più - un inebriante 56 CV. Freni a disco anteriori sono state introdotte anche, allo stesso tempo e ruote a raggi diventato un'opzione.
Innocenti ha anche prodotto una propria versione della Sprite, utilizzando il telaio di produzione standard (inizialmente spediti dall'Inghilterra), ma vestito con la più acuta di abiti italiani, in stile da l'americano Tom Tjaarda, che allora lavorava presso Carrozzeria Ghia. La Innocenti 950 Spider e successivamente 1100 Spider sono state prodotte dal 1961 fino al 1968.
Una macchina con hardtop testato dalla rivista britannica The Motor nel 1961 aveva una velocità massima di 85,8 mph (138.1 km / h) e può accelerare da 0-60 mph (97 km / h) in 20,0 secondi. Un consumo di carburante di 43,5 miglia per gallone imperiale (6,49 L/100 km, 36.2 mpg -USA ) è stata registrata. La macchina di prova, che era quello di costo specifica de-luxe 705 £ su imposte di £ 208. [ 6 ]
Motori:
- 1961-1964: 948 cc A-Series I4 , 46 CV (34 kW) a 5500 giri e 53 lbf · ft (72 Nm) a 3000 rpm
- 1962-1964: 1098 cc A-Series I4 , 56 CV (42 kW) a 5500 giri e 62 lbf · ft (84 Nm) a 3250 giri al minuto
Mark III [ modifica ]
Mark III | |
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Panoramica | |
Produzione | 1964-1966 25.905 fatto [ 2 ] |
Corpo e telaio | |
Related | MG Midget MkII |
Powertrain | |
Motore | 1.098 cc (1.1 L) A-Series I4 |
Dimensioni | |
Passo | 2.032 millimetri (80,0 in) [ 4 ] |
Lunghezza | 3.461 millimetri (136,3 in) [ 4 ] |
Larghezza | 1.397 millimetri (55,0 in) [ 4 ] |
La Mark III Sprite è stato anche commercializzato come la Mark II MG Midget - differenze tra i due sono stati nuovamente limitati a dettagli secondari della cornice. Sebbene ancora 1098 cc, il motore aveva un getto di blocco più forte, e la dimensione dei cuscinetti di banco dell'albero motore è stato aumentato a due pollici (codice motore 10CC).
Un nuovo (leggermente) curvo parabrezza di vetro è stato introdotto con cerniera deflettori e le finestre laterali wind-up. Maniglie delle porte esterne sono state fornite per la prima volta, con serrature separate. Anche se la vettura potrebbe ora essere assicurata, con un tetto soft-top della protezione aggiuntiva è stata limitata. La sospensione posteriore è stata modificata da quarto-ellittica a balestre semi-ellittiche, che hanno dato una guida più confortevole per una penalità di peso quasi trascurabile, oltre a fornire posizione asse supplementare, i link superiori fissati i modelli quarto ellittiche di essere eliminati. Anche se scarsamente sybaritic, questi cambiamenti hanno contribuito alla Sprite e Midget competere con il recente Triumph Spitfire.
E 'stato suggerito che qui c'era un "breve periodo di veicoli (numero sconosciuto) alla fine del 1963 con la Mk II corpo / interni, ma con l'Mk III carro / modifiche di sospensione." Anche se nessuna fonte è dato per questa affermazione, la base può essere più di speculazione. Ci sono numerosi casi registrati in tutto Sprite e produzione Midget caso di cambiamento di non concorrono proprio con le modifiche del modello. Per lo meno, i prototipi per i modelli semi-ellittiche sono suscettibili di essere stato preso dalla linea di produzione e alcuni di questi possono anche essere stato successivamente venduto. Tuttavia, il numero di tali vetture sarebbe stata piccola.
(Almeno uno di questi è stato esportato in Italia, dove era ancora in funzione fino al naufragio nel 1971. Aveva la MK III gruppo completo sottocarro e strumento e freni a disco anteriori, ma Mk II carrozzerie.)
Motore:
- 1964-1966: 1098 cc A-Series I4 , 59 CV (44 kW) a 5750 rpm e 65 lbf · ft (88 Nm) a 3500 giri al minuto
Mark IV e Austin Sprite [ modifica ]
Mark IV | |
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Panoramica | |
Chiamato anche | Austin Sprite |
Produzione | 1966-1971 22.790 fatto [ 2 ] |
Corpo e telaio | |
Related | MG Midget MkIII |
Powertrain | |
Motore | 1.275 cc (1.3 L) A-Series I4 |
Dimensioni | |
Passo | 2.032 millimetri (80,0 in) [ 4 ] |
Lunghezza | 3.492 millimetri (137,5 in) [ 4 ] |
Larghezza | 1.397 millimetri (55,0 in) [ 4 ] |
Il prossimo aggiornamento è stato presentato al Salone di Londra nel mese di ottobre del 1966. [ 7 ] Oltre a ricevere il più grande motore di 1275 cc (che gli appassionati delusi da essere in uno stato inferiore di sintonia a quella della Mini Cooper 'S'), il Marchio IV e il suo cugino Mark III MG Midget avuto diversi cambiamenti che erano più che estetica. Degna di nota è il passaggio da una capote amovibile, che doveva essere stivato nel bagagliaio, per una fissata in modo, piano ribaltabile di notevolmente migliorato design, che era molto più facile da usare. Separata del freno e pompe frizione sono stati montati, come i pensieri di costruttori di automobili hanno cominciato a girare per rendere i loro prodotti più sicuri. [ 8 ] Nelle versioni mercato degli Stati Uniti il più grande motore sacrificato alcune delle sue prestazioni a partire dal 1968, attraverso l'uso di pompe di smog e di altre modifiche per conformarsi ai requisiti federali di controllo delle emissioni. Il 1969 è l'ultimo anno della Sprite è stato esportato verso gli Stati Uniti.
Per l'anno modello 1970 cerchi in lega sono stati montati e la griglia è stata modificata per assomigliare a quello montato la MG Midget. [ 9 ]
Motore:
Il collegamento Healey è stato interrotto nel 1971, per cui le finali 1022 Sprites costruite erano semplicemente Austin Sprite .[ 10 ] Questa è stata una mossa di riduzione dei costi di Donald Stokes ', consentendo British Leyland di smettere di pagare un canone per la Donald Healey Motor Company . [ 11 ] Non c'era successore diretto, come vasta gamma di BL conteneva già la MG Midget, che era identica alla Sprite tranne badge, e l'altrettanto dimensionata e prezzato Triumph Spitfire .
Concorso [ modifica ]
La Sprite (e la sua MG Midget fratello) hanno avuto successo le auto da corsa a livello di club dal loro lancio e continuano a gareggiare in vari eventi per questo giorno. Eventi internazionali sono stati iscritti per tutto il 1960 e sorprendentemente buoni risultati sono stati raggiunti, tra cui un finale 12 ° posto a Le Mans nel 1965. Le vetture lavori iniziarono con l'utilizzo di una fibra di vetro disponibile in commercio Sprite di corpo (con un corpo Falcon) prima di utilizzare i pannelli della carrozzeria leggeri di aspetto standard. A metà degli anni '60, si è fatto ricorso alla galleria del vento a Longbridge. Barry Bilbie (il telaio designer) utilizzato i risultati per produrre un corpo aerodinamico, costruito in lega di Birmabright presso officine Warwick del Healey da Bill Buckingham e Terry Westwood. Queste vetture sono stati alimentati da motori elaborati del Palazzo di Giustizia di BMC Verde motore negozio Eddie Meyer e alla fine ha prodotto un affidabile da 110 CV, che permetteva una velocità massima di circa 150 mph sul rettilineo Mulsanne. Una tantum cambi sono stati fatti dallo stesso team, con MGB riduttori modificate con un 5 ° marcia e overdrive montato esternamente in alcuni casi. BMC lavora voci registrate vittorie di classe a Sebring, con piloti come Stirling Moss, Bruce McLaren e Steve McQueen che prendono la ruota, così come la Targa Florio e gare di auto sportive Mugello.
Produzione australiana [ modifica ]
Gli sprite sono stati importati in l'Australia in completamente abbattuto ( CKD ), kit e assemblati dal Pressed Metal Corporation a Enfield , nel New South Wales . [ 1 ] I modelli assemblati in Australia inclusa la Mc 1, 2, 2A, 3 e 3A. [ 1 ]
Innocenti Spider e Coupé [ modifica ]
Al 1960 Torino Auto Show, partner italiano di BMC ha mostrato un po 'attraente Spider costruito su basi Sprite. La macchina era il primo disegno di Tom Tjaarda s ', disegnato per Carrozzeria Ghia . Socio di Ghia ditta OSI costruito il scocche, quando l'auto è entrato in produzione nei primi mesi del 1961. [ 12 ] L'originale Innocenti 950 Spider aveva motore cc del Frogeye 948 con 43 CV (32 kW), 624 di questi sono stati costruiti. Più tardi, nel 1961 è stato installato un maggiorati 46,5 CV (35 kW). Nel febbraio 1963, il modello 1098 cc "S" è stato introdotto, questo ha avuto anche i freni a disco anteriori per far fronte alla maggiore potenza. [ 12 ] Il 1100 dispone di 58 CV (43 kW) e potrebbe anche essere dotato di un tetto rigido rimovibile. Il Ragno non era un semplice reshelling, come l'intera paratia è stato spostato in avanti per fornire porte più lunghe e un look più moderno. A differenza del spartano Frogeye, il Ragno ha avuto anche wind-up e un parabrezza permanente. [ 13 ]
La Innocenti Spider originariamente venduto bene in Italia, con una produzione in esecuzione a 13 vetture al giorno nel 1962, ma ha avuto un momento difficile competere contro la Sprite più economica nei mercati di esportazione. Come concorrenti più moderni sono arrivati e come la Sprite Britannico-costruito è stato modernizzato, le vendite sono diminuite precipitosamente, con solo 63 vetture costruite nel 1965. [ 12 ] Così, Innocenti ha presentato la Innocenti rielaborato Coupé nel settembre del 1966, sempre con lo stesso motore 1100 come visto nel tardo Ragni. Il badge sulla vettura semplicemente leggere "Innocenti C". Tutta nuova carrozzeria della Coupé è più largo e più lungo del Ragno di, e l'interasse è stato esteso da 150 mm a 2.180 millimetri (85,8 in). Il pianale è stato rielaborato per consentire i sedili da montare inferiore rispetto a una Sprite, rendendo la cabina meno angusti. [ 13 ] E 'stato un prezzo competitivo nel mercato italiano, sbozzare piacevolmente tra la piccolaFiat 850 Coupé e la grande Fiat 124 Sport Spider . [ 14 ] Tuttavia, Innocenti non riusciva a trovare un mercato e solo 794 sono stati costruiti quando la produzione terminò nel 1968. 4.790 di 950 ragni sono stati costruiti, e 2.074 dei Ragni 1100 cc. [ 12 ]
Lenham-Healey GT Coupé [ modifica ]
Il Lenham Motor Company of Kent, fondata nel 1960, è stato, ed è tuttora, uno dei tanti, una volta "cottage industry" aziende automobilistiche che forniscono le conversioni specialistiche basate su piattaforme di marca commerciale. Meglio conosciuto per le sue Spridget conversioni Coupé e la Austin-Healey basata Lenham Healey, l'azienda ha prodotto anche hard-top per la Jaguar E-type, trionfi, la Jensen-Healey, la Lotus Elan, e per la MGB.
UK celebrazione del 50 ° anniversario [ modifica ]
Il 24 maggio 2008, il funzionario britannico d'oro anniversario dell'introduzione della Austin Healey Sprite, "Spridget 50 - The Big Party" si è tenuto presso il British Heritage Motor Centre di Gaydon , Warwickshire . Fino a 1000 Sprites, Nani e derivati erano presenti - un numero record. L'evento è stato organizzato congiuntamente e promosso da Midget del Regno Unito e Sprite Club, Healey Drivers Club, MG Owners Club, Austin Healey Club e MG Car Club - la prima volta che un evento di questa portata è stata sostenuta da tutti i club di marca, che rappresentano .
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