VISUALIZZAZIONI ULTIMI SETTE GIORNI

lunedì 9 gennaio 2012

FIAT 850

Fiat 850


Fiat 850
Fiat 850 1968.jpg speciali
Panoramica
FabbricanteFiat
Produzione1964-1973
DesignerGiorgetto Giugiaro alla Bertone (Spider)
Corpo e telaio
Tipo di carrozzeriaCoupé 
Sedan (Berlina) Roadster (Spider)Station wagon (Familiare) Van(Furgonata)


DisposizioneRR disposizione
Related850 SEDILE 
SEDILE / Fiat 133
Siata Spring
Powertrain
Motore817 cc I4 (solo USA)
843 cc I4
903 cc I4
Trasmissione4 marce manuale [ 1 ] [ 2 ]
Dimensioni
Passo2.025 millimetri (79,7 in)
Lunghezza3575 millimetri (140.7 dentro) (salone)
3.735 millimetri (147,0 in) (familiare)
Larghezza1.385 millimetri (54,5 in) (salone)
1.500 millimetri (59,1 in) (familiare)
Altezza1.385 millimetri (54,5 in) (salone)
1.655 millimetri (65,2 in) (familiare)
Cronologia
PredecessoreFiat 600
SuccessoreFiat 127 
Fiat 133

Fiat 850 T Bus "Familiare"
La Fiat 850 è una piccola longitudinale - motore posteriore trazione posteriore vettura che è stata prodotta tra il 1964 e il 1973.

Panoramica ]

Il suo design tecnico era una evoluzione del grande successo Fiat 600 . Il nome interno del progetto di sviluppo di Fiat 600 è "Progetto 100" e, di conseguenza, il nome in codice interno Fiat per il progetto 850 era 100G (G per la parola italiana "grande"-grande). Il motore della 850 è basato su quello della Fiat 600, ma era la sua capacità aumentata a 843 cc. Il 850 è venuto in due versioni: "Normale" (di serie) con 34 CV (25 kW) e "super" con 37 CV (28 kW). La velocità massima era di circa 125 km / h (78 mph). Mentre non è stato un grande passo in avanti nello sviluppo tecnico, possedeva un certo fascino, con i suoi grandi occhi di rotolamento e la coda corta, in cui il motore sat.

Varianti 

La famiglia 850 comprendeva diversi tipi di carrozzeria con simili componenti tecnici sotto.

Fiat 850 Coupé / Sedan 1969.

Fiat 850 Sport Coupe 100 1970.

Fiat 850 Spider.
  • Fiat 850 Special - versione rivista della 850 berlina, lanciata nel 1968. Ha condiviso la 47 CV (35 kW) del motore del 850 Coupé, e offriva freni a disco anteriori, volante sportivo e una migliore assetto. Con un aumento del 25 per cento della potenza, più freni a disco annidato dietro ruote da 13 ", è stata una" berlina sportiva "nella vena del BMW 2002, anche se su scala più piccola.
  • Fiat 850 Familiare - La Familiare era un squadrate e leggermente più grande erede della Fiat 600 Multipla. E 'caratterizzato da spazio per sette passeggeri su tre file, che ha reso adatto per gruppi, compresi i bambini e gli adulti sottili. Era troppo piccola per accogliere nel comfort di sette grandi adulti.
Il 850 Familiare continuato nella produzione fino al 1976, molto tempo dopo la versione berlina della 850 era stata sostituita dalla Fiat 127 . Nel 1976 la Fiat 900T è stato introdotto, mantenendo la maggior parte dei pannelli della carrozzeria della 850 Familiare, ma con il motore 903 cc da Fiat 127 (anche se, in questa applicazione, ancora montato dietro l'asse posteriore): il 900T ha beneficiato di miglioramenti significativi nel 1980, viene ora rinominato 900E. Almeno nel Regno Unito, i 900 della serie i camper sono state targate come FIAT Amigo. Produzione si è conclusa definitivamente nel 1985.
  • Fiat 850 Coupé / Berlina - La Coupé è stata introdotta per la prima volta 1965, per il Salone di Ginevra e ha avuto il motore originale 843 cc sintonizzati per produrre 47 CV (35 kW). La velocità massima in quel momento era 135 chilometri all'ora (84 mph).
  • Fiat 850 Spider - Allo stesso tempo, come la Coupé / Berlina, Fiat ha introdotto anche la convertibile due posti sportivaSpider , con il motore originale 843 cc sintonizzati per produrre 49 CV (37 kW) che le hanno permesso di raggiungere una velocità massima di 145 km / h (90 mph). Il corpo è stato progettato e costruito da Bertone . La sezione di tetto pieghevole in tessuto può essere riposto completamente sotto uno sportellino posteriore. Il design Bertone inoltre ha caratterizzato liscio, linee essenziali e dettagli semplici ma eleganti, come ad esempio i fari da incasso dotata di plexiglass inclinato copre di seguire le linee delle ali, ed i pannelli laterali diedro ispirate 1963 motore Testudo.This Corvair di Bertone correva in senso antiorario, una caratteristica unica rispetto ad altri motori.
Al momento della loro introduzione negli Stati Uniti la berlina, Coupé e Spider sono stati commercializzati con una capacità ridotta, ad alta compressione 817 cc (49,8 CI) del motore al fine di battere normative sulle emissioni degli Stati Uniti nel momento in cui applica solo ai motori di pari o più grande di 50 pollici cubi. La compressione è stato aumentato da 8.8:1 a 9.2:1, che richiedono benzina super ottani.
Al fine di separare il più sportivo varianti Coupé e Spider dalla versione base, a parte l'aumento delle prestazioni del motore, il materiale è stato inoltre ampliato e adattato alle aspettative più elevate. Entrambi i sedili sportivi ricevuti, un volante sportivo e tachimetro tondo; Spider anche ricevuto un cruscotto completamente riarrangiati. I freni a tamburo anteriori sono stati sostituiti con freni a disco, freni a tamburo anche se rimanevano sulle ruote posteriori.
Nel 1968, Fiat ha rivisto nuovamente la Spider e Coupé di successo e ha dato loro un motore ancora più forte con la 903 cc e 52 CV (39 kW). Si chiamavano Sport Spider e Coupé Sport. Il Ragno corpo Sport rimasta essenzialmente la stessa, ma con un frontale ridisegnato.I fari sono stati spostati leggermente in avanti e le coperture di plastica sono stati eliminati dando alla vettura un aspetto "frogeye", e gli indicatori di direzione anteriori a filo originali sono stati sostituiti con unità appesi sotto il paraurti. Diverse versioni in edizione limitata speciale del ragno sono stati offerti, tra cui la Racer con un corpo in metallo color hard top e la Racer Berlinetta con un vinile nero hard top.
Ci fu un modello di trasportatore come successore della Fiat 600 Multipla , che è stato poi rinominato 900T e allo stesso modo ha ricevuto la più grande capacità di 903 cc.
La produzione dei Coupé è stata interrotta nel 1971, della berlina nel 1972, e dei Ragni nel 1973, dopo tutto quasi 2,3 milioni di modelli sono stati venduti in tutto il mondo. Sotto il nome SEDILE 850 , si è però ulteriormente prodotta per alcuni anni in Spagna , anche in una variante a quattro porte. Come successore della Fiat 127 è stato portato al mercato nel 1971, che combina l'cc motore a valvole in testa push-rod 903 con la FIAT 128 di trasmissione e componenti di sospensione in un fast-e poi-portello posteriore berlina a 2 porte alla moda.
Tra il 1978 e il 1983, il governo degli Stati Uniti ha emesso un richiamo molto insolito per la Fiat 850-andare indietro di 10 anni, per problemi di ruggine. [ 3 ]
Nel 1967, Road & Track chiama Fiat 850 coupè ", uno dei il più bello, i disegni più equilibrati mai visto su una piccola auto". [ 3 ]

Derivati 

Spagnola Seat ha realizzato anche il 850 nel 1970. Ci hanno anche offerto un derivato berlina a quattro porte in due diverse iterazioni. La Fiat 850 è stato prodotto anche con il nome di Pirin-Fiat in Lovech , Bulgaria , sulla base della completa colpo verso il basso (CKD) kit tra il 1967 e il 1971. [ 4 ]
Abarth ha prodotto una versione sintonizzata del Ragno, conosciuta come la Fiat Abarth OT 1000 Spider. Con cilindrata aumentata a 982 cc, ha prodotto 61 CV (45 kW) e 58 £ · ft (79 N · m) di coppia. C'era anche il Michelotti Shellette, un'auto spiaggia nello stampo di Ghia's 500 e 600 a base di automobili "Jolly". E 'stata una proposta più utile, essendo più veloce e meglio attrezzate. Solo circa 80 sono stati costruiti, con alcuni tra i primi quelli che utilizzano DAF basi. Il Shellette ha la più potente di 47 CV (35 kW) del motore della Special / Coupé. [ 5 ]

Riferimenti []

  1. Saltate^ "guida auto-da-auto: Fiat 850". Motor : p. 16. 22 ottobre 1966.
  2. Saltate^ Bulmer, Carlo (a cura di) (15 gennaio 1972). "Prova su strada: Fiat 850 Utility". del motore . NBR 3628: p. 14-18.
  3. Vai a:un b . Sass, Rob (28 giugno 2009) "La Fiat offre eleganza italiana a prezzi colletti blu" . New York Times . Estratto 30 giugno 2009 .
  4. Saltate"Българското автомобилостроене" (in bulgaro). Litex Motors . Estratto 31 Ottobre 2012 .
  5. Saltate^ "361", Greenwich Concours d'Elegance asta (Catalogo Asta), New York, NY: Bonhams & Butterfields d'aste, data di vendita 2013/06/02, pp 160-161, Vendita Numero 21153

Collegamenti esterni modifica ]

Nessun commento:

Posta un commento