VISUALIZZAZIONI ULTIMI SETTE GIORNI

lunedì 9 gennaio 2012

FIAT 500

Fiat 500


Fiat 500
1970 Fiat 500 L - 2011 DC 1.jpg
Panoramica
FabbricanteFiat
Produzione1957-1975
3.893.294 unità [ 1 ]
AssembleaTorino , Italia Desio , Italia [ 1 ] Palermo , Italia [ 1 ]

DesignerDante Giacosa
Corpo e telaio
ClasseCity car
Tipo di carrozzeria2-porte berlina
3 porte tenuta
3 porte Furgone
DisposizioneRR disposizione
RelatedAutobianchi Bianchina 
Puch 500 
Vignale Gamine
Powertrain
Motore479 cc I2
499 cc I2
594 cc I2
Trasmissione4 velocità manuale
Dimensioni
Passo1.84 m (72.4 in)
Lunghezza2,97 m (116,9 in)
Larghezza1.32 m (52.0 in)
Altezza1.32 m (52.0 in)
Peso a vuoto499 kg (1.100 lb)
Cronologia
PredecessoreFiat 500 "Topolino"
SuccessoreFiat 126
La Fiat 500 ( italiano : Cinquecento , pronuncia italiana:  [ˌ tʃiŋkwetʃɛnto] ) è una city car prodotta dalla casa italiana Fiat tra il 1957 e il 1975.
Lanciato come la Nuova (nuovo) 500 nel luglio 1957 [ 2 ] è stato un auto a buon mercato e pratico città. Misura solo 2,97 metri (9 piedi 9 pollici) di lunghezza, e originariamente alimentato da una di dimensioni adeguate 479 cc a due cilindri, motore raffreddato ad aria, la 500 ha ridefinito il termine "piccola vettura" ed è considerato una delle prime city car .
Nel 2007, il 50 ° anniversario del lancio della 500, Fiat ha lanciato la nuova Fiat 500 , stilisticamente ispirata alla 500, ma molto più pesante e più grande, con un motore anteriore e trazione anteriore.

Storia ]

Per soddisfare le esigenze del mercato del dopoguerra che ha chiesto di automobili , nel 1949 un motore anteriore, Fiat 500 è stato rilasciato, una carrozzeria coupé a 2 porte con tetto apribile, che è stato successivamente completato da una tenuta (Station Wagon) versione , entrambi continuarono fino al 1954 prima sostituito con il tutto nuovo, più leggero corpo vettura con motore posteriore, sul modello della Volkswagen Beetle , proprio come il suo fratello maggiore, il 1955 Fiat 600 . Diverse case automobilistiche hanno seguito la configurazione ormai raro motore posteriore, al momento e hanno un discreto successo. IlNeckar versione prodotta in Heilbronn nell'ambito di un affare complicato che coinvolge NSU , è stato introdotto nel mese di ottobre 1961. [ 2 ] In Alta Austria la ditta di Steyr-Puch prodotte anche le auto in base, di comune accordo, su Fiat 500.
Nonostante le dimensioni ridotte, la 500 si è rivelato un veicolo estremamente pratico e popolare in tutta Europa. Oltre alla coupé a due porte, era disponibile anche come la "Giardiniera" station wagon ; questa variante ha caratterizzato il motore standard di cui su un lato, il passo allungato di 10 cm (4 in) per fornire un sedile posteriore più conveniente, una completa tetto apribile-lunghezza, e freni più grandi della Fiat 600 .
Modelli sportivi sono stati notoriamente prodotte da Abarth , oltre che da Giannini . Una variante austriaca, prodotto dalla Steyr-Daimler-Puch , il 1957-1973 Steyr-Puch 500 , ha avuto un moto di derivazione Puch pugile gemello del motore, un modello sportivo, di cui è stato il 1965-1969 Steyr-Puch 650 TR2 .
La produzione della 500 è conclusa nel 1975, anche se la sua sostituzione, la Fiat 126 , è stato lanciato due anni prima. La 126 non è mai stato così popolare come il suo predecessore in Italia, ma era enormemente popolare negli ex blocco orientalepaesi, dove è famoso per la sua resistenza meccanica e l'economia di carburante. La Fiat 500 ha un Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) di 0,38, una prestazione molto buona per il suo tempo.

Models 

Nuova (New) (1957-1960) 

La vera nuova 500, la Nuova, ha una più piccola a due cilindri del motore di tutti i modelli più recenti, a 479 cc (500 cc nominale), da cui il nome, e la produzione di soli 13 CV .Questo modello dispone anche di un tetto in tessuto pieghevole tutta la strada fino alla parte posteriore del veicolo, come quello di una 2CV Citroën , piuttosto che la struttura del tetto in seguito, che si piega solo a metà strada del ritorno lungo il tetto. La Nuova è uno dei tre modelli con " porte di suicidio . " C'è anche una versione sportiva elegante della Nuova, che dispone di una striscia rossa distintivo e un motore più potente, annoiato fuori a 499,5 cc dal motore originale 479 cc, dando una vettura molto rispettabile CV con lo stesso blocco.

Vista posteriore della Fiat 500 Giardiniera K

D (1960-1965) 

Sostituzione della Nuova originale, nel 1960, la D sembra molto simile alla Nuova, ma ci sono due differenze fondamentali. Uno è la dimensione del motore (la D dispone di un potenziato motore di 499 cc produce 17 CV di serie, questo motore è utilizzato a destra attraverso fino alla fine della L nel 1973) e l'altro è il tetto: il tetto di serie D non si piega indietro per quanto riguarda il tetto sulla Nuova, anche se era disponibile come "trasformabile", con lo stesso tetto come la Nuova anche. Il D dispone anche di " porte di suicidio ".
In Nuova Zelanda , dove è stato localmente assemblato da Torino Motors, la 500D è stato venduto come il "Fiat Bambina", un nome che è ancora in uso lì per descrivere questa vettura. [ 3 ]

K o Giardiniera (1960-1975) 

La tenuta versione della Fiat 500 è la più lunga del modello corrente. Il motore è disposto sotto il pavimento del bagagliaio per creare una superficie di carico piana. Il tetto di questo modello si estende anche fino alla parte posteriore, non fermandosi sopra il conducente e il passeggero anteriore come fa in altri modelli dello stesso periodo. La K presenta anche " porte di suicidio "ed era l'unico modello per continuare a sfoggiare questo tipo porta a 1970. Nel 1966 la produzione è stata trasferita a Desio dove la Giardiniera è stata costruita da Fiat consociata Autobianchi . [ 1 ] Un totale di 327.000 Giardinieras sono stati prodotti, esempi successivi aventi Autobianchi piuttosto che Fiat badge. [ 1 ]

Fiat 500 F

F o Berlina (1965-1973) 

La F fra due periodi di produzione 500, la D e la L. Come tale, essa è il modello più frequentemente erroneamente identificato. Tra il 1965 e il 1969 la F effettuato lo stesso badge come la D, ma i due modelli si distinguono per il posizionamento dei loro cardini della porta. La D ha " porte di suicidio ":. l'F, prodotti da giugno 1965, finalmente in vetrina le portiere con apertura [ 2 ] Tra il 1969 e il 1972 la F è stata venduta a fianco del Lusso come un modello più economico "modello base" alternativa. Mentre la F e L sono meccanicamente molto simili, le differenze principali sono il paraurti (la L ha un bar gomitata cromo extra) e l'interno (l'interno F è quasi identico al 1957 disegno originale mentre la L sfoggia un look molto più moderno ).

Fiat 500 L

L o Lusso (1968-1972) 

Il penultimo modello, il cambiamento principale per la L è un interno modernizzato molto (tra cui un rinnovato cruscotto), che ha portato la Fiat 500 fino ad oggi. Maggiore comfort e stile sono stati forniti in questo nuovo modello per la nuova generazione.

R o Rinnovata (1972-1975) 

L'ultima incarnazione della Fiat 500 era il modello R. Aveva un grande motore di 594 cc, progettato da Abarth, dandogli una potenza più utilizzabile di 23 CV , ed è venuto con un completo cambio sincronizzato . Il piano-pan, che era sia dal 'L', o più tardi, la nuova 126. E 'stato anche più comodo, ma più semplicemente tagliato e dotato di prima - l'indicatore del carburante è stato omesso e solo l'indicatore di livello carburante rimasto. La 500 R è stato anche un tappabuchi per Fiat prima del lancio della Fiat 126 , che la nuova 126 è stato lanciato, le vendite della vecchia Fiat 500 R crollati. E 'stato venduto a fianco della Fiat 126 per altri due anni prima di Fiat in pensione la 500.

Modifiche 


Fiat 500 Jolly di Ghia, con i fari US-mercato

Fiat 500 Jolly Ghia ]

Carrozzeria Ghia ha fatto una versione personalizzata "Jolly" del 500 ispirato l'edizione limitata Fiat 600 Jolly . [ 4 ] [ 5 ] Come con la sua sorella più grande, questa era una versione tagliata-tetto senza porta con sedili in vimini, spesso vista sportivo un baldacchino tetto.

Fiat 500 (2007) 


Nuova Fiat 500
Fiat in anteprima tutte le novità di 500 nel marzo 2007 - 50 anni dopo la prima Fiat 500 è stata presentata. Il design del nuovo 2007 Fiat 500 si basa sul concetto Fiat Trepiùno 2004. Questa vettura dispone di un caratteristico stile retrò simile alla Volkswagen New Beetle eBMW MINI .
Fiat condivide le basi della nuova 500 con Ford per il 2009 Ford Ka . La produzione avviene in impianti Fiat a Tychy , in Polonia e Toluca , in Messico, ed era previsto per la metà del 2007, con il debutto commerciale nel settembre 2007.

Viaggi a lunga distanza in 500s 

  • Nel luglio 1958, il sette Fiat 500, tra cui almeno un 500 Sport e diverse Abarth 500s-tuned, ha contestato la prima e unica Liegi -Brescia -Liegi Rally per vetture fino a 500cc. Anche se picchiato dalla Berkeley SE492s e Messerschmitt TG500 sulla cronoscalata di apertura, la Fiat 500 ha mostrato una durata eccezionale, combattendo attraverso questo evento quasi 3300 km non-stop, oltre testare sterrato passa nelle italiane Dolomiti e Jugoslavia, per vincere. In primo luogo è stata presa dal 500 Sport di italiano Arturo Brunetto e argentino Alfredo Frieder, secondo la Abarth 500 dei lussemburghesi Wagner e Donven, con 500s tenuto anche 4 °, 6 °, 7 °, 9 ° e 13 posti. Mentre solo 13 delle 29 vetture in gara finito il rally, tutti e sette hanno 500s, che stabilisce le credenziali della vettura come una macchina a tutto tondo in grado.

    Fiat 500 Mondo Expedition dall'Australia
  • Nel maggio 2007, una 1969 Fiat 500 ("Bambino" in Australia) guidato da Lang Kidby e sua moglie Bev iniziato la loro Fiat 500 Expedition mondo dall'Australia. Guidando da Vladivostok in Russia sono arrivati ​​a Garlenda , Italia in tempo per la celebrazione del 50 ° anniversario della vettura. Spedizione dal Belgio l'auto partì da New York a viaggiare fino a Anchorage , Alaska, prima di tornare in Australia-32, 000 km su strada in soli 99 giorni. Si crede di essere la più piccola macchina per completare una circumnavigazione del mondo.
  • Il 18 aprile 2005, una 1973 Fiat 500 collegata Bari , Italia, a Pechino , in Cina, in un viaggio di 16.000 km in tutta la Russia e passando per Vladivostok . Guidato per 100 giorni da Danilo Elia e Fabrizio Bonserio, l'auto vecchia e piccola è stata seguita lungo il suo cammino da giornali e televisioni di tutto il mondo. Dopo il lungo viaggio Elia ha scritto un libro intitolato La bizzarra impresa (ISBN 88-7480-088-6 ) ("L'exploit bizzarro"), ora disponibile solo in lingua italiana e tedesca ( Echt Abgefahren , National Geographic Deutschland, 2007, ISBN 978 - 3-89405-834-0 ). Nel mese di aprile-giugno 2007, la stessa macchina guidata da Danilo Elia correva intorno al mare Mediterraneo per oltre 10.000 km, essendo la prima Fiat 500 per raggiungere il Sahara dune.

Nessun commento:

Posta un commento