VISUALIZZAZIONI ULTIMI SETTE GIORNI

lunedì 9 gennaio 2012

PORSCHE 356

Porsche 356


Porsche 356
Porsche 356 Coupé (1964) p1.jpg
Porsche 356 Coupé (1964)
Panoramica
FabbricantePorsche
Produzione1948-1965
DesignerErwin Komenda
Corpo e telaio
ClasseAuto sportive
Tipo di carrozzeria2-porte coupé
2 porte convertibile
DisposizioneRR disposizione
Powertrain
Motore1.1 L B4 , 40 PS
1.3 L B4, 44-60 PS
1.5 L B4, 55-70 PS
1.5 L DOHC -B4, 100-110 PS
1.6 L B4, 60-95 PS
1.6 L DOHC-B4, 105-115 PS
2.0 L DOHC-B4, 130 PS
Dimensioni
Passo82.7 in (2.100 mm)
Lunghezza152,4-157,9 in (3,870-4,010 mm)
Larghezza65.4 in (1.660 mm)
Altezza48,0-51,8 in (1,220-1,320 mm)
Peso a vuoto1,700-2,296 libbre (770-1,041 kg)
Cronologia
SuccessorePorsche 911 / 912
La Porsche 356 è una automobile che è stato prodotto dalla società tedesca Porsche 1948-1965. E 'stata la prima automobile di produzione dell'azienda.
Il 356 era un motore posteriore posteriore a trazione leggera e agile-movimentazione a 2 porte auto sportive disponibili in hardtop coupé e configurazioni aperte. Innovazioni di design continuarono durante gli anni di produzione, contribuendo alla sua motorsports successo e popolarità. La produzione è iniziata nel 1948 a Gmünd , Austria, dove sono stati costruiti circa 50 posti auto. Nel 1950 la fabbrica si trasferì a Zuffenhausen , in Germania, e la produzione generale del 356 continuò fino ad aprile 1965 e dopo la sostituzione del modello 911 ha fatto il suo debutto in autunno 1963. Dei 76.000 prodotta in origine, circa la metà sopravvivere. [ 1 ]

Storia modifica ]


Porsche n ° 1 Tipo 356 (prototipo a motore centrale)

Porsche 356 1948 Coupe Porsche-Museum
Prima della Seconda Guerra Mondiale Porsche progettato e costruito tre Type 64vetture per un 1939 Berlino a gara Roma che è stato cancellato. Nel 1948 il motore centrale , telaio tubolare 356 prototipo chiamato "No. 1" è stata completata. Ciò ha portato a un certo dibattito, come per la "prima" automobile Porsche, ma il 356 è considerato da Porsche per essere il suo primo modello di produzione. [ 1 ] [ 2 ]
Il 356 è stato creato da Ferdinand "Ferry" Porsche (figlio del Dr. Ing.. Ferdinand Porsche, fondatore della società). Come il suo cugino, il Maggiolino Volkswagen(che Ferdinand Porsche anziano aveva progettato), la 356 era un quattro cilindri, raffreddato ad aria, motore posteriore , posteriore a trazione auto utilizzandounitized padella e la costruzione del corpo. Mentre il corpo del 356 era un progetto originale di dipendente Porsche Erwin Komenda , sua meccanica (compreso carter motore e componenti per sospensioni) si basavano su e inizialmente acquistati da Volkswagen. Il primo 356 è stato certificato su strada in Austria l'8 giugno 1948 e utilizzato molte parti di Volkswagen per economia di produzione. Presto, però, Porsche re-ingegnerizzato e raffinato la vettura con un focus sulle performance. E 'interessante notare che avevano introdotto il motore a 4 camme racing "Carrera" (un design assolutamente unico per vetture sportive Porsche) prima di introdurre la propria, non VW caso del motore ad aste a fine 1954. Parti Sempre meno sono state condivise tra Volkswagen e Porsche come progredito s 'anni '50. I primi 356 corpi di automobili prodotte a Gmünd sono stati realizzati artigianalmente in alluminio, ma quando la produzione si trasferì a Zuffenhausen, in Germania, nel 1950, ci sono stati modelli prodotti in acciaio-bodied. Guardando indietro, le vetture con carrozzeria in alluminio che da molto piccola azienda sono ciò che noi oggi vorremmo vedere come prototipi.
Poco pubblicizzato al suo inizio, per lo più da un piccolo numero di appassionati di auto da corsa, i primi 356s venduti principalmente in Austria e Germania. Ci sono voluti Porsche due anni, partendo con il primo prototipo nel 1948, a produrre le prime 50 automobili. Nei primi anni 1950 la 356 aveva guadagnato una certa fama tra gli appassionati di entrambe le sponde dell'Atlantico per la sua portata aerodinamica, handling, ed eccellente qualità costruttiva. La vittoria di classe a Le Mans nel 1951, era chiaramente un fattore. [ 3 ] E 'sempre stato comune per i proprietari di corsa l'auto e guidare loro per le strade. Aumentare il successo con la sua corsa e vetture stradali ha portato ordini Porsche per oltre 10.000 unità nel 1964, e per il momento 356 produzione è terminata nel 1965, circa 76.000 erano state prodotte. [ 1 ]

Varianti modifica ]

Porsche 356 di produzione [ 4 ]
TipoQuantità

356 (1948-1955)7.627
356A (1955-1959)21.045
356B (1959-1963)30.963
356C (1963-65/66)16.678

Totale76.313
Il disegno di base del 356 è rimasta la stessa per tutta la sua durata, con, miglioramenti funzionali evolutivi piuttosto che variazioni annue superficiali styling. Tuttavia una serie di modelli in coupé e forme convertibili sono stati prodotti dal 1948 al 1965.
Cabriolet modelli (convertibili con un parabrezza completo e top imbottito) sono stati offerti dalla partenza, e nei primi anni 1950 a volte compreso oltre il 50% della produzione totale. Uno dei modelli da collezione più desiderabile è la 356 "Speedster", introdotta alla fine del 1954, dopo Max Hoffman , l'unico importatore US di Porsche, ha informato la società che ha una, un po 'spartana versione open-top a basso costo potrebbe vendere bene in americano mercato. Con il suo basso, parabrezza inclinato (che potrebbe essere rimosso per le corse week-end),sedili avvolgenti e minimale capote, la Speedster è stato un successo immediato, specialmente nel sud della California. La produzione della Speedster ha alzato a 1.171 vetture nel 1957 e poi ha iniziato a diminuire. È stato sostituito alla fine del 1958 dal modello "Convertible D". [ 5 ] E 'caratterizzato da un alto, parabrezza più pratico (che permette una migliore altezza libera con la parte superiore eretta), roll-up vetro laterale-finestre e sedili più confortevoli. L'anno successivo la 356B convertibile "Roadster" ha sostituito il modello D ma storia d'amore di mercato auto sportiva con motorizzazione top-down si stava spegnendo, soft-top 356 delle vendite del modello sono diminuite in modo significativo nei primi anni 1960. Oggi questi primi modelli a quattro cilindri sono molto ambiti dai collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

1957 356 Speedster

Cabriolet 356A raffigurato a Londra

356C cabriolet
Per distinguere tra le maggiori revisioni del modello, 356 di sono generalmente classificati in alcuni gruppi principali. 356 coupé e cabriolet "(" soft-top), costruito attraverso 1955 sono facilmente identificabili per la loro divisione (1948-1952) o piegato (centro-sgualcita, 1953-1955) parabrezza. Alla fine del 1955, con numerosi cambiamenti piccoli ma significativi, il 356A è stato introdotto. La sua designazione interno di fabbrica, "Tipo 1", ha dato origine al suo soprannome di "T1" tra gli appassionati. Nei primi mesi del 1957 è stata prodotta una seconda revisione del 356A, noto come tipo 2 (o T2). In fine del 1959 per lo styling più significativo e tecnica filtri ha dato origine al 356B (un tipo di corpo T5).

Porsche 356 1600 Super coupé
Il modello 356B metà del 1962 è stato cambiato il tipo di corpo T6 (due griglie cofano motore, un serbatoio carburante esterno nella parte anteriore destra ala / parafango e pozzetti più grandi). Un unico " Karmann Hardtop "o modello 356B" Notchback "è stato prodotto nel 1961 e 1962. Il ciclo di produzione 1961 è essenzialmente un corpo cabriolet con il tetto rigido cabriolet acciaio opzionale saldato sul posto. La linea 1962 (produzione T6) è stato un progetto molto diverso in quanto il nuovo T6 a tre volumi del corpo coupé non ha cominciato la vita come una cabriolet, ma con una propria produzione di design-In sostanza, parte cabriolet disegno posteriore, parte T6 coupé cornice del parabrezza, hard top unico. Entrambi gli anni di queste vetture uniche hanno preso il nome di "Karmann Notchback". [ 6 ]
L'ultima revisione della 356 è stata la 356C ha introdotto per l'anno modello 1964. E 'caratterizzato da freni a disco a tutto tondo, così come opzione per il più potente asta di spinta del motore Porsche aveva mai prodotto, la 95 CV (71 kW) "SC". 356 produzione ha alzato a 14.151 vetture nel 1964, l'anno in cui il suo successore, il nuovo 911 , è stato introdotto sul mercato degli Stati Uniti (è stato introdotto un po 'prima in Europa). La società ha continuato a vendere la 356C in Nord America fino al 1965 in quanto la domanda per il modello è rimasto molto forte nei primi giorni del 911 "civile" più pesante e più. Gli ultimi dieci di 356 (cabriolet) erano riuniti per la polizia olandese marzo 1966 come 1965 modelli. [ 7 ]
Motore pushrod quattro cilindri del 356 è stato poi reintrodotto nelle "entry-level" della Porsche 912 modello, offerto tra il 1965 e il 1969, come risposta alle lamentele dei clienti che il nuovo 911 (a quasi due volte il prezzo della 356) era troppo costoso. Anche se in qualche modo il 912 ha fatto riprendere le specifiche del 356, non sarebbe esatto dire il 912 era successore del 356, quando è stata presa la decisione di sostituire la 356, la 911 era l'unica vettura destinata a portare il nome Porsche avanti . Piuttosto il 912 è stato un ripensamento destinata a fornire le estremità a basso prezzo di mercato, che il costoso, complesso ma più veloce e più pesante 911 non poteva fare.

Disegno del corpo modifica ]

La vettura è stata costruita su una monoscocca (unibody) costruzione, restauro rendendo difficile per le auto che sono stati tenuti in climi tendenti ad arrugginirsi.

Motore modifica ]

Come un altro disegno Porsche, la Volkswagen Beetle, la Porsche 356 ha avuto un posteriore montato raffreddato ad aria pushrod OHV motore boxer a quattro . Quando i quattro-cam motore "Carrera" è diventato disponibile a fine 1955, questo motore è diventato un'opzione extra costi a partire dal 356A, e proseguito con il modello di esecuzione 356.

Legacy modifica ]

Il 356 è sempre stato popolare con la stampa motore. Nel 2004, Sports Car Internazionale classificato decimo 356C sulla loro lista dei Top Sport Cars degli anni 1960 . Oggi, la Porsche 356 è un auto da collezione altamente considerato. La Porsche 356 Carrera (con la sua speciale DOHC motore da corsa), SC, Super 90 e modelli Speedster sono oggi tra i modelli più desiderabili 356. Poche Carreras 356 sono state prodotte e questi spesso portano ben oltre $ 250.000 all'asta. Un completamente restaurato 356 Carrera Speedster (di cui solo circa 140 sono stati effettuati) sarà venduto per circa 300.000 dollari all'asta.
Il prezzo di vendita di una fine del 1950 Porsche è stato di circa US $ 4.000, che era anche il prezzo di un nuovo Cadillac , oggi regolarmente portare tra US $ 20.000 e oltre 100.000 dollari all'asta.
Migliaia di proprietari di mantenere in tutto il mondo la tradizione 356, conservando le loro auto e li guida regolarmente. Il Registro 356 statunitense è il più grande club americano.citazione necessaria ]

356 in corsa modifica ]

La Porsche 356, vicino al magazzino o fortemente modificato, ha goduto di molto successo nei rally, le 24 ore di Le Mans , la 1000 km di Buenos Aires , la Mille Miglia , la Targa Florio , la Carrera Panamericana , così come molte altre auto importanti corsa eventi.
Diversi Porsche 356s sono stati spogliati giù di peso, e sono stati modificati in modo da avere una migliore performance e maneggevolezza per queste gare. Alcuni esempi notevoli includono la Porsche 356 SL, e la Porsche 356A Carrera GT.
Nei primi anni 1960 ha collaborato con Porsche Abarth e costruito la Porsche 356B Carrera GTL Abarth Coupé, che ha goduto di un certo successo negli sport motoristici.

Nessun commento:

Posta un commento