VISUALIZZAZIONI ULTIMI SETTE GIORNI

lunedì 9 gennaio 2012

ALFA ROMEO DUETTO SPIDER

Alfa Romeo Spider


Alfa Romeo Spider
1967-Alfa-Romeo-Duetto-Red-Front-Angle-st.jpg
1600 Spider (Duetto)
Panoramica
FabbricanteAlfa Romeo
Chiamato ancheGiulia Spider
105 Spider-serie
"Classic" Spider
Produzione1966-1993
AssembleaGrugliasco , Torino , Italia [ 1 ]
San Giorgio Canavese , Italia(Pininfarina)
DesignerBattista Pininfarina
Franco Martinengo a Pininfarina [ 2 ]
Corpo e telaio
Tipo di carrozzeria2 porte roadster
DisposizioneFR disposizione
RelatedAlfa Romeo Giulia
Cronologia
PredecessoreAlfa Romeo Giulietta Spider
SuccessoreAlfa Romeo Spider (1995)
L' Alfa Romeo Spider (105/115 serie) è una roadster prodotta dalla italiana fabbricante Alfa Romeo 1966-1993 (190 ragni erano targate da 1994 edizioni commemorative per il mercato nord americano). [ 3 ] Ampiamente considerato come un classico del design, rimase in produzione per quasi tre decenni, con modifiche estetiche e meccaniche solo minori. La prima serie di tre sono stati assemblati da Pininfarina a Grugliasco e la quarta serie a San Giorgio Canavese. L'ultimo Spider è stato prodotto nel mese di aprile del 1993, è stata anche l'ultima trazione posteriore Alfa Romeo prodotta prima Alfa Romeo 8C Competizione è stata introdotta. Il 23 maggio 2012, Fiat ha annunciato che stava forgiando un accordo per sviluppare una nuova Spider per il 2015 con Mazda basato sulla MX-5 Mazda piattaforma. [ 4 ] L'accordo è stato concluso il 18 gennaio 2013. [ 5 ]

Storia modifica ]

Origine del nome Spider modifica ]

Nome deriva dalla parola inglese "speeder", una due-persona aperta in carrozza, e non ha nulla a che fare con un artropode otto zampe. Spider è anche un nome di una carrozzeria in cima aperto non solo un nome della vettura, proprio come "barchetta". Alcune altre marche usano simillar nome: ex. Maserati Spyder, Ferrari 250 California Spider. Nel 1930 una versione della Alfa Romeo 8C era noto come il Ragno. Questo aveva un motore da 2,3 litri e una versione monoposto da corsa del ragno è stato guidato alla vittoria da Tazio Nuvolari alla Targa Florio, gara in Sicilia nel 1931 e 1932.

Serie 1 Spider (1966-1969) modifica ]

Prima generazione
Roundtail 1750.jpg
Spider "Duetto"
Panoramica
Produzione1966-1969
Powertrain
Motore1.3 L I4
1.6 L I4
1.8 L I4
Trasmissione5 marce manuale
Dimensioni
Passo2.250 millimetri (89 dentro) Duetto [ 6 ]
Lunghezza4.255 millimetri (167,5 in) Duetto
Larghezza1.626 millimetri (64,0 in) Duetto
Altezza1.295 millimetri (51,0 in) Duetto
Peso a vuoto996 kg (2.196 lb) Duetto
La prima presentazione della vettura moderna, come prototipo, è stato al Salone di Torino nel 1961. [ 7 ] Tuttavia, il continuo successo dei modelli esistenti e le sfide economiche in cui versa l'Italia al momento ha fatto sì che i primi pre-lancio Ragni di produzione iniziò ad emergere dalla Pininfarina linea di produzione solo alla fine del 1965. [ 7 ]
Sulla base della Giulia 105 telaio serie, il ragno è stato lanciato nel 36 ° Motor Show di Ginevra marzo 1966. [ 8 ] Senza nome al momento del lancio, il nome "Duetto" è stato scelto in una scrittura in concorrenza in Italia. [ 9 ] L'italiano azienda diPininfarina è stato responsabile per la progettazione del corpo, infatti, il Duetto è stato l'ultimo progetto con cui fondatoreBattista "Pinin" Farina . era associato personalmente [ 8 ] Franco Martinengo fu il direttore del design Pininfarina in quel momento. [ 10 ] Pininfarina erano anche responsabili per la produzione di del veicolo monoscocca costruzione (progettata con i relativamente nuovi principi di zone di deformazione incorporati nella parte anteriore e posteriore). Il motore era una variante 1570 cc della Alfa Romeo bialbero a quattro cilindri del motore, dovuto a due Weber due botte laterali progetti carburatori, e prodotto 109 CV (81 kW). Scarsamente montata all'interno, ma di cui cinque velocità di trasmissione manuale , freni a discoanteriori indipendenti e sospensioni , il prezzo di lancio in Italia è stato 2.195.000 lire . Nella Stati Uniti la vettura venduta per 3950 $ (rispetto ai 3.991 dollari per una Lotus Elan e 2.607 dollari per un MGB ). [ 11 ] Nel Regno Unito il prezzo della vettura era vicino a una Jaguar E-Type . [ 12 ]
L'originale "Duetto" è stato in produzione dal 1966-1967, sostituito alla fine del 1967 dal 1750 Spider Veloce, alimentato da un 118 CV (88 kW) del motore 1779 cc. In Europa questo è stato dotato di due gemelli carburatori , mentre i modelli per il Nord America di mercato (dal mio 1969) avevano SPICA (Società Pompe Iniezione Cassani & Affini) meccanico di iniezione del carburante . [ 13 ] Sono state apportate modifiche anche alle sospensioni, freni, impianto elettrico e di ruote e pneumatici se la macchina sembrava effettivamente la stessa. Differenze visibili sono stati limitati al retrovisore riposizionato verso la porta, e badging diverso sulla coda. Durante il ciclo di produzione, indicatori luminosi anteriori sono stati spostati prima dei passaruota.Titolo ufficiale della vettura era 1750 Spider Veloce, il nome "Duetto" essere caduto da questo punto in poi.
Un nuovo Spider 1300 Junior, con un motore di 1290 cc produce 89 CV (66 kW), è stato introdotto nel 1968. Questo mancava varie caratteristiche del 1750, tra cui le carenature in plastica dei fari, il servofreno, coprimozzi e quarterlight apertura. Versione Junior aveva paraurti anteriore inferiore di colore nero.
Grazie al suo turno (o lunga) coda, la Serie 1 Spider volte è conosciuto con il soprannome di "Osso di Seppia" - italiano per "osso di seppia" o "coda di barca" per differenziarlo dalla " coda tronca "Serie 2. Questa particolare vettura è stata il modello presentato nel 1967 film Il Laureato , guidato da Ben, il personaggio interpretato da Dustin Hoffman.
6.324 del 1600 'Duetto' sono state fatte e 2.680 del 1300 Junior.

Serie 2 Spider (1970-1982/83) modifica ]

Seconda generazione
Macchina.jpg
Spider Junior 1.6 (1974) "Coda Tronca"
Panoramica
Chiamato ancheGiulia Spider
Produzione1970-1982
Powertrain
Motore1.3 L I4
1.6 L I4 [ 14 ]
1.8 L I4
2.0 L I4
Trasmissione5 marce manuale
Dimensioni
Passo2.250 millimetri (89 in)
Lunghezza4.120 millimetri (162,2 in)
Larghezza1.630 millimetri (64,2 in)
Altezza1.290 millimetri (50,8 in)
Peso a vuoto1.040 kg (2.290 lb)
Nel 1970 il primo cambiamento significativo per il design esterno è stato introdotto in 1750 Spider Veloce, con distintivo coda rotonda allungata dell'originale cambiato in una coda di cut-off più convenzionale, chiamato " coda tronca ", oltre a migliorare lo spazio bagagli. Numerosi altri piccoli cambiamenti hanno avuto luogo sia dentro che fuori, come ad esempio una griglia leggermente diverso, nuove maniglie, una più inclinato del parabrezza, top-cerniera pedali e una migliore assetto interno.
1971 ha visto la Spider Veloce ottenere un nuovo, più grande propulsore - un 1.962 cc, 132 CV (98 kW) unità - e di conseguenza il nome è stato cambiato dal 1750 Spider Veloce a 2000 Spider Veloce. La 1600 Spider riavviato la produzione di un anno dopo la Spider 1600 Junior, ed era visivamente identico al 1300.
1974 ha visto l'introduzione del, richiesta fabbrica rara, Spider-Targa. Sulla base del ragno, è caratterizzato da una solida lunotto stile Porsche e sollevare i pannelli del tetto, tutti realizzati in vetroresina nera materiale tipo. Meno di 2.000 modelli di questo tipo sono state mai fatto ed era l'unica parte solida Spider tetto fino all'introduzione della fabbrica artigianale hard top.
Il 1300 e il 2000, le auto sono state modificate nel 1974 e 1975 rispettivamente per includere due piccoli sedili dietro i sedili anteriori, diventando un "due più due" quattro posti. Il modello 1300 è stato interrotto nel 1977. Inoltre, tra il 1974 e il 1976, il primo in stile in acciaio inox paraurti sono stati sospesi e sostituiti con il nero, le unità di gomma rivestito di soddisfare sempre più stringenti requisiti di crash del Nord America.
4.557 del 1300 Junior sono state fatte e 4.848 del 1600 Junior. 16.320 del 2000 Spider Veloce sono state fatte e 22.059 del 2000 Spider Veloce versione USA. 4.674 e 4.027 (USA) 1750 Spider Veloce sono state fatte (questo include Spiders 'di coda round')

Serie 3 Spider (1982/83-1989/90) modifica ]

Terza generazione
Alfa Spider 3a francoforte vorn.jpg
Spider "Aerodinamica"
Panoramica
Produzione1983-1989
Powertrain
Motore1.6 L I4
2.0 L I4
Trasmissione5 marce manuale
Dimensioni
Passo88.6 in (2.250 mm)
Lunghezza168,8 cm (4.288 mm)
Larghezza64.1 in (1.628 mm)
Altezza48.8 in (1.240 mm)
La Serie 3 Spider era previsto in Nord America per l'anno modello 1982 con l'introduzione di 2,0 litro Bosch iniezione elettronica per sostituire l'iniezione meccanica SPICA.
Il ragno ha subito uno stile importante rinnovamento nel 1983, che ha visto l'introduzione del frontale in gomma nera e paraurti posteriore. Il paraurti anteriore incorporata la griglia e una piccola gomma morbida spoiler è stato aggiunto al coperchio del bagagliaio. Il cambiamento alterato l'aspetto esteriore della macchina notevolmente e non è stato universalmente apprezzato dagli appassionati. Diverse altre modifiche meccaniche ed estetiche minori sono stati anche realizzati, e 1600 auto (non disponibile in Nord America) è sceso il nome di "Junior".
Il Quadrifoglio Verde modello (verde Fourleaf Clover) è stato introdotto nel 1986, con molte modifiche estetiche, tra cui minigonne, specchi, nuovo spoiler anteriore e posteriore, il tronco di gomma dura montato spoiler con terzo stop integrato, unici lega da 15 "e tetto rigido rimovibile opzionale. Different rivestimenti interni included tappeti rossi del sangue e sedili in pelle grigio con cuciture rosse QV è stato offerto in soli 3 colori:.. rosso, argento e nero E 'stato altrimenti meccanicamente identico al modello standard Spider Veloce, con un cc bialbero del 1962, a quattro cilindri (due carburatori doppio barile in Europa; modelli nordamericani mantenuto l'iniezione L-Jetronic Bosch ha introdotto per l'anno modello 1982, salvo che il meccanismo era ormai VVT L-Jet attivato). e la trasmissione manuale a cinque velocità [ 15 ]
L'interno è stato rivisto con una nuova consolle centrale, pannelli cruscotto inferiore (per soddisfare le normative degli Stati Uniti) e di un grappolo di indicatore monopiede singola (con strumenti elettronici). Per il mercato nord americano un modello soprannominata la Laurea è stato aggiunto in omaggio al famoso aspetto della vettura nella pellicola del 1967, Il Laureato , conDustin Hoffman .
Il laureato è stato inteso come un meno costoso "entry-level" Alfa. Anche se aveva lo stesso motore e la trasmissione come il Quadrifoglio e Veloce, mancava i cerchi in lega e caratteristiche di lusso degli altri due modelli. Il modello Graduate aveva finestre manuale, sedili in vinile di base, un top in vinile, e cerchi in acciaio di serie. Aria condizionata e radio rivenditore-installato erano le uniche opzioni. La sua prima apparizione nel 1985 in Nord America e ha continuato fino al 1990.
Piccole modifiche intervenute 1986-89, compresi i nuovi colori della vernice, un centro di luce di stop mount ( CHMSL ) a metà del 1986 per i modelli del Nord America, un allontanamento dalla moquette marrone fade-inclini e le nuove leve di direzione.Alcuni modelli 1988 presenti automatico cinture di sicurezza che si estendeva da un dispositivo di grandi dimensioni tra i sedili anteriori.

Serie 4 Spider (1990/91-1993) modifica ]

Quarta generazione
Alfa Romeo Spider Serie4 open.jpg
Spider "Tipo 4" nel raro "Vinaccia Rosso".
Panoramica
Produzione1990-1993
Powertrain
Motore1.6 L I4
2.0 L I4
Trasmissione5 marce manuale di
3 velocità automatico
Dimensioni
Passo88.6 in (2.250 mm)
Lunghezza167,7 in (4.260 millimetri)
Larghezza63.9 in (1.623 mm)
Altezza49.7 in (1.262 mm)
Il grande cambiamento definitivo alla Spider è venuto nel 1990. Il cambio meccanico primario era che il ragno è stato dato Bosch Motronic iniezione elettronica con un ventilatore elettrico. [ 15 ] Esternamente la Spider ha perso la sua anteriore sotto-paraurti e la parte posteriore spoiler tronco-coperchio e raccolse 164 fari posteriori in stile di stretching tutta la larghezza della macchina e paraurti plastica lo stesso colore della vettura. Questo ha segnato anche la prima generazione di questa vettura con cambio automatico .
In Nord America, i cambiamenti di stile non sembra fino all'anno modello 1991; modelli 1990 presenti l'iniezione Motronic ma mantenuti i paraurti neri. Servosterzo, grande ginocchio capezzali e un autista-airbag laterale è apparso anche come standard per il Nord America Ragni di mercato, che erano disponibili in due configurazioni: Spider e Spider Veloce. Principali differenze erano in dotazione di serie: la Veloce sostituito i sedili in pelle per il vinile il modello di base, "ruote in lega da 15 erano una taglia su dalle ruote in acciaio standard con coprimozzi, e aria condizionata e di una cima di stoffa erano standard.
La produzione della Spider originale è conclusa nel 1993. Una nuovissima Alfa Spider è arrivata un anno dopo.
Una edizione limitata Spider Commemorative Edition è stata prodotta per il mercato nord americano nel 1993 ed è stato badged come modello 1994. Ciascuno dei 190 Spider EC importato negli Stati Uniti avevano una piccola targa apposta sul cruscotto che ha individuato quale delle 190 vetture che era. [ 3 ] L'EC differivano da Spiders precedenti che avevano un distintivo speciale sul naso, un distintivo "CE" copione sotto la "Spider Veloce" badge sulla coda, unici coprimozzo oro sui cerchi da 15 "phonedial" ", e radica di legno rivestimenti interni. Ogni modello viene fornito con un portafoglio in pelle, portachiavi numerati, e la documentazione. L' automobili hanno seguito il VIN sequenza 008.276-008.460, anche se non sembra essere alcun ordine sistematico di numerazione. Sembra che tutti i 1994 Spider Commemorative edizioni sono state prodotte nel maggio 1993.
In Europa questa versione è stata venduta anche con motore 1.6 L utilizzato in serie 3, è stato dotato di Weber 40DCOM4 / 5 carburatori. [ 16 ]

Produzione modifica ]

1970-1993 [ 17 ]
AnnoUnità realizzate
19702.539
19713.735
19724.121
19734.848
19745.107
19755.189
19764.338
19774.183
19783.868
19794.129
19805.584
19811.653
19821.923
19835.365
19846.587
19855.590
19867.215
19874.339
19884.090
19893.950
19907.106
19919.073
19923.640
19931.956
Totale110.128
Produzione totale 1966-1993: 124.104 vetture.

Generazioni modifica ]

ModelloMotorePotenzaCoppiaAnniProduzione
Serie 1 : Duetto , Osso di Seppia o Roundtail~ 13.355
Duetto1.570 cc109 CV (80 kW, 108 CV)142 N · m (£ 105 · ft)1966-19676.324
1750 Veloce1.779 cc118 CV (87 kW, 116 CV)168 N · m (£ 124 · ft)1967-19694.674
1750 Veloce versione USA1.779 cc132 CV (97 kW, 130 CV)168 N · m (£ 124 · ft)19694.027
1300 Junior1.290 cc89 CV (65 kW, 88 CV)-1968-19692.680
Serie 2 : Fastback , Coda Tronca o coda tronca~ 52.134
1750 Veloce1.779 cc124 CV (91 kW, 122 CV)168 N · m (£ 124 · ft)1970-1973*
1300 Junior1.290 cc104 CV (76 kW, 103 CV)137 N · m (101 lb · ft)1970-19774.557
2000 Veloce1.962 cc133 CV (98 kW, 131 CV)-1971-198238.379
1600 Junior1.570 cc110 CV (81 kW, 108 CV)-1972-19814.848
Serie 3 : Aerodinamica o Duck Tail37.208
Aerodinamica 20001.962 cc128 CV (94 kW, 126 CV)178 N · m (£ 131 · ft)1982-198910.170 **
Aerodinamica 16001.570 cc104 CV (76 kW, 103 CV)142 N · m (£ 105 · ft)1983-19895.400 **
Quadrifoglio Verde1.962 cc132 CV (97 kW, 130 CV)-1985-19892.598 **
Serie 421.407
Digitare 4 20001.962 cc126 CV (93 kW, 124 CV)166 N · m (£ 122 · ft)1990-199318.456
Tipo 4 16001.570 cc109 CV (80 kW, 108 CV)-1990-19922.951
Con 1750 Veloce * combinati 
** Questo non include 19.040 vetture US-mercato

1 commento:

  1. 1968 Alfa Romeo Duetto Boattail. This cute and sporty convertible is an evergreen for Italian classic car fans. Remember The Graduate? Dustin Hoffman was driving a Duetto in the movie. Have 40 years passed already?

    RispondiElimina