Lancia Aurelia
Lancia Aurelia | |
---|---|
Panoramica | |
Fabbricante | Lancia |
Produzione | 1950-1958 18.201 prodotte |
Designer | Vittorio Jano Felice Mario Boano a Ghia (Coupé) Pinin Farina (Cabrio) |
Corpo e telaio | |
Classe | Gran turismo |
Tipo di carrozzeria | 2 porte cabriolet 2 porte coupé a 4 porte berlina |
Disposizione | FR disposizione |
Powertrain | |
Motore | 1.8 L 1.754 cc V6 2.0 L 1991 cc V6 2.5 L 2451 cc V6 |
Cronologia | |
Successore | Lancia Flaminia |
La Lancia Aurelia è una macchina che è stato prodotto dalla italiana costruttore Lancia . Progettata da Vittorio Jano , l'Aurelia è stato lanciato nel 1950 e la produzione è durata fino all'estate del 1958.
L'Aurelia usato la prima produzione V6 motore, un disegno 60 ° sviluppata da Francesco de Virgilio che fu, tra il 1943 e il 1948 un ingegnere di Lancia, e che ha lavorato sotto Jano. Durante la produzione, la capacità è cresciuta da 1,8 L a 2,5 motori prototipo L. usato un alesaggio e corsa pari a 68 mm x 72 mm per il 1569 cc, i quali sono stati testati tra il 1946 e il 1948. E 'stato un all-in lega pushrod design con un singolo albero a camme tra le bancate. Un emisferica camera di combustione e in linea valvole sono stati utilizzati. Una singola Solex o Weber carburatore completato il motore. Alcuni modelli maggiorati 1991 cc sono stati dotati di doppio carburatore.
Nella parte posteriore è stata una innovativa combinazione transaxle con la scatola del cambio , frizione , differenziale e entrobordo montati freni a tamburo . La sospensione anteriore è stato un pilastro scorrevole design, con posteriori armi semi-finali sostituito da un tubo de Dion nella quarta serie . L'Aurelia è stata anche una delle prime vetture ad essere dotati di pneumatici radiali .
Contenuti
][Prima serie
I primissimi Aurelias erano la B10 berlinas (berline) . Hanno usato una versione 1754 cc del V6 che produce 56 CV (42 kW). LaB21 è stato rilasciato nel 1951 con un grande 1991 cc 70 CV (52 kW) del motore. A 2 porte B20 GT coupé è apparso nello stesso anno. Aveva un corto interasse e una Ghia -progettato, Pininfarina corpo-costruito. Lo stesso motore 1991 cc prodotto 75 CV (56 kW) in B20. In tutto, sono stati prodotti 500 primi Aurelias serie.
Seconda serie
La seconda serie Aurelia coupé spinto potenza massima di 80 CV (60 kW) dal V6 1.991 cc con un più alto rapporto di compressione e valvole riposizionato. Altre variazioni incluse migliori freni e ritocchi stilistici minori, come i paraurti cromati al posto di quelli in alluminio utilizzati nella macchina precedente. Un nuovo cruscotto caratterizzato due indicatori della strumentazione più grandi. La sospensione era invariato rispetto alla prima serie. Un nuovo B22 berlina è stato rilasciato nel 1952 con doppi Weber e un albero a camme più caldo per 90 CV (67 kW).
Terza serie
La terza serie apparso nel 1953 con una più grande versione 2451 cc del motore. Il posteriore della vettura ha perso le alette di coda della serie precedente.
Quarta serie
La quarta serie ha introdotto il nuovo tubo de Dion sospensione posteriore. Il motore è stato cambiato da cuscinetti di metallo bianco per cuscinetti a guscio. Una vettura aperta, il B24 Spider, è stato introdotto in questo periodo (1954-1955) ed è stato ben accolto. Era simile al B20 coupé meccanicamente, con un 8 pollici (203 mm) interasse più corto rispetto alla coupé.
Il quarto vetture di serie sono stati i primi Aurelias a essere disponibili in guida a sinistra; quarto Aurelias serie sono stati i primi ad essere importati negli Stati Uniti in qualsiasi numero.
Questo modello è stato immortalato da Dino Risi s '1962 film Il Sorpasso (Il sorpasso), interpretato da Vittorio Gassman . La vettura reale utilizzato per la ripresa (un solo modello) non è stato distrutto durante la scena dell'incidente sigillando la fine della storia: l'Alfa Romeo Giulietta Spider è stata utilizzata come sostituzione.
Quinta serie
La quinta serie coupé, che appare nel 1956, è stato più di lusso-oriented. Aveva una transaxle differente (split case), che era più robusto e simile a quello utilizzato nei Flaminias successive. L'albero motore è stato rivisto anche per ridurre le vibrazioni.
Accanto alle quinte coupé della serie era una macchina aperta riveduto, la B24 convertibile. Questo differiva dal precedente B24 Spider, con roll-up finestre, una migliore posizione di guida e un parabrezza con finestre di ventilazione. Nel aspetti meccanici, la B24 convertibile era simile alla coupé della stessa serie.
Sesta serie ]
Potenza è sceso a 112 CV (84 kW) per la sesta serie 1957, con un incremento di coppia per compensare il maggior peso della vettura dopo. Il sesto coupé della serie avevano finestre di ventilazione, e in genere una striscia cromata lungo il cofano. Erano i più touring orientata della serie B20.
La sesta serie B24 convertibile era molto simile alla quinta serie, con alcune piccole differenze di assetto. Più in particolare, il serbatoio del carburante era nel bagagliaio, non dietro i sedili come è stato nel quarto e quinto della serie vetture aperte. Questo cambiamento, tuttavia, non si applica per i primi 150 vetture di serie sesto, che erano come la quinta serie. Il sesto convertibili serie presenti anche sedili diversi rispetto sia entrambe le vetture precedenti.
B24 Spider America
Prodotto solo nel 1954-1955, 240 auto sono state costruite. Portano l'America del distintivo. Panoramico parabrezza anteriore, distintivo 2 parte paraurti cromati, schermi laterali rimovibili, soft top e Pinin Farina per lo styling. 181 vetture con guida a sinistra con B24S ('Sinistra') designazione; riposo, 59 automobili, sono stati RHD. [ 1 ] Tutti sono stati dotati di motori 2451 cc. Dashboard dispone di 1 primo piano e 2 piccoli quadranti.
B24 Spider
Prodotta dal 1956, seconda serie con molte piccole modifiche per l'America. Un paraurti cromato parte e più ampio cofano aria scoop. Auto di questa serie non hanno più windsceen panoramica e ora hanno deflettori fissi. 521 auto sono state costruite. Tutti avevano motori 2451 cc. Dashboard dispone di 2 grandi quadranti.
B50 Cabriolet
Primo prototipo mostrato al Salone di Torino 1950. Prodotta in numero ridotto, circa 265 auto, da cabriolet-specialista Pinin Farina, B50 Cabriolet era un incrociatore a quattro posti comodi. Alimentato dal motore di 1.754 cc. Maggior parte della produzione è stato fatto tra il 1950-1952. Alcune auto hanno avuto una migliore piattaforma B52. [ 2 ]
Corse pedigree
Nel 1951 Mille Miglia l'Aurelia 2 litri, guidato da Giovanni Bracco e Umberto Maglioli , finito 2 ° battuta solo con la Ferrari l'America .Lo stesso anno ha preso prima in classe e 12 ° assoluto a LeMans . Modificata Aurelias ha preso i primi tre posti del 1952 Targa Florio con Felice Bonetto come il vincitore e un'altra vittoria sul Lièges-Roma-Lièges del 1953.
Caratteristiche tecniche
B21 motore specifica tecnica
Alesaggio: 72,00 millimetri.
Corsa:. 81,50 millimetri
può accogliere fino:. 1991cc
Peso a secco:. 150 kg
ordine di cottura:. 1L-4R-3L-6R-5L-2R
: Carburatori Solex 30 AAI, 23 e 24 millimetri di Venturi.
Potenza: 75GrossHP @ 4500rpm.
Alesaggio: 72,00 millimetri.
Corsa:. 81,50 millimetri
può accogliere fino:. 1991cc
Peso a secco:. 150 kg
ordine di cottura:. 1L-4R-3L-6R-5L-2R
: Carburatori Solex 30 AAI, 23 e 24 millimetri di Venturi.
Potenza: 75GrossHP @ 4500rpm.
Numeri di produzione
Dati di produzione Aurelia | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Berline | B20 coupé | B24 | Telaio | |||||||||||||
Anno | B.10 | B.21 | B.15 | B.22 | B12 | 2000 | 2500 | Spider / Convertibile | B50 | B51 | B52 | B53 | B55/56 | B60 | Totale | |
1950 | 954 | --- | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 291 | 51 | --- | --- | --- | --- | 1296 | |
1951 | 2994 | 1118 | --- | --- | --- | 371 | --- | --- | 193 | 47 | --- | --- | --- | --- | 4723 | |
1952 | 1326 | 2123 | 61 | 294 | --- | 736 | --- | --- | 1 | 1 | 86 | 86 | --- | --- | 4714 | |
1953 | 177 | 539 | 20 | 780 | --- | 124 | 720 | --- | --- | --- | 12 | --- | --- | 1 | 2373 | |
1954 | --- | --- | --- | --- | 995 | --- | 573 | 1 [a] | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 1569 [a] | |
1955 | --- | --- | --- | --- | 1372 | --- | 426 | 239 | --- | --- | --- | --- | 10 | --- | 2047 | |
1956 | --- | --- | --- | --- | 33 | --- | 189 | 150 | --- | --- | --- | --- | 4 | --- | 376 | |
1957 | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 420 | 176 | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 596 | |
1958 | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 312 | 195 | --- | --- | --- | --- | --- | --- | 507 | |
Totale / modello | 5451 | 3780 | 81 | 1074 | 2400 | 1231 | 2640 | 761 [a] | 485 | 99 | 98 | 86 | 14 | 1 | 18201 [a] |
[A] = il dato non contiene pre-produzione B24 prototipo costruito nel 1954
Nella cultura popolare
La Lancia Aurelia è un posto di rilievo nel Affare Tornasole , uno di Le avventure di Tintin , nella storia della macchina scena di inseguimento. L'auto italiana conducente ha grande orgoglio in auto italiane, che egli sostiene sono i migliori al mondo.
Dino Risi s '1962 film Il sorpasso ( Il Sorpasso , con Vittorio Gassmann e Jean-Louis Trintignant , un bell'esempio della Commedia all'italiana genere) presenta la Lancia Aurelia, una delle vetture più rappresentative del cinema italiano. Era inusuale a quel tempo per un film ad essere girato quasi interamente in una macchina e Il sorpasso può essere considerato uno dei primi film di strada. La Lancia Aurelia usato era un 1954 B24 Spider e le scene di guida sono stati molto insolitamente girato sulla strada piuttosto che con un fondale proiettato.
Nessun commento:
Posta un commento