Austin-Healey 3000
Austin-Healey 3000 | |
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Panoramica | |
Fabbricante | Austin-Healey |
Produzione | 1959-1967 42.926 |
Assemblea | Abingdon , Inghilterra |
Corpo e telaio | |
Classe | Auto sportive |
Tipo di carrozzeria | 2 porte roadster |
Disposizione | FR disposizione |
Powertrain | |
Motore | 2912 cc (2,9 L) Serie C I6 |
Dimensioni | |
Passo | 92 pollici (2.337 millimetri) [ 1 ] |
Lunghezza | 157 in (3.988 millimetri) [ 1 ] |
Larghezza | 60 in (1.524 mm) [ 1 ] |
Altezza | 46 in (1.168 mm) (Hood giù) 49.5 in (1.257 mm) (hard top) [ 1 ] |
Peso a vuoto | 2550 £ (1.157 kg) |
Cronologia | |
Predecessore | Austin-Healey 100-6 |
L' Austin-Healey 3000 è un britannico vettura sportiva costruita 1959-1967, ed è il più conosciuto tra i "grandi" Healey modelli.Carrozzeria della vettura è stata fatta da Jensen Motors , ed i veicoli sono stati radunati presso la BMC opere Abingdon.
Il 3000 è stata una vettura di successo che ha vinto la sua classe in molti raduni europei nel suo periodo di massimo splendore, ed è ancora usato in gara da appassionati di oggi.
Contenuti
[ nascondi ]Storia ]
L'Austin-Healey 3000 è stato introdotto nel 1959, sostituendo la Austin-Healey 100-6 . Nonostante il cambio di nome, i cambiamenti sono stati relativamente minori rispetto a quelli tra l'originale 100 e il 100-6. Il passo e il corpo è rimasto invariato, e vi rimase due modelli, una 2 +2 e una due posti.
Mark I ]
L'originale Austin Healey 3000 ha una 2912 cc I6 motore, con due carburatori SU e Girling anteriori freni a disco . E 'stato indicato solo come la Mark I, dopo la Mark II è stato rilasciato, in precedenza solo essere conosciuto come il 3000. Ruote a raggi, overdrive del cambio, un parabrezza laminato, un riscaldatore, una colonna dello sterzo regolabile, un hard top rimovibile e due di vernice tono erano tutti disponibili come opzioni.
L'originale 3000 è stata costruita dal marzo 1959 al marzo 1961 e ha Modello BT7 Mark I (versione 4 posti) e BN7 Mark I (2 posti).
Un totale di 13.650 sono stati effettuati (2.825 BN7 Mark I, e 10.825 BT7 Mark I). [ 2 ]
Un BT7 3000 con hardtop e overdrive testato da Il Motor rivista nel 1960 aveva una velocità massima di 115 mph (185 km / h) e potrebbe accelerare da 0-60 mph (97 km / h) in 11,7 secondi. Un consumo di carburante di 21,6 miglia per gallone imperiale (13,1 L/100 km; 18,0 mpg -USA ) è stata registrata. Il costo del test car £ 1.326 comprensivo di tasse. [ 1 ]
Mark II []
Introdotta nel marzo 1961, l'3000 Mark II è venuto con tre carburatori SU HS4 e una migliore camme, designato il BT7 Mark II (la versione a 4 posti) e BN7 Mark II (versione a 2 posti). Tuttavia, dopo l'introduzione del BJ7 (2 +2 posti) modello nel gennaio 1962, il numero dei carburatori è stato ridotto a due, (SU HS6 tipo) a causa dei problemi incontrati con il bilanciamento tre carburatori. A seguito dell'introduzione del BJ7, il BN7 Mark II è stato soppresso nel marzo 1962 e la BT7 Mark II ha seguito nel giugno 1962. Esternamente, le principali novità introdotte con la BJ7 erano una griglia verticale sbarrata davanti, wind-up finestre piuttosto che tende laterali, una migliore cappuccio, e un avvolgente parabrezza. Gli optional sono stati simili a Mark I, anche se l'opzione di un hardtop fabbrica non era disponibile dalla introduzione del BJ7. Da agosto 1961 un servofreno era disponibile come optional, che ha notevolmente migliorato le prestazioni di frenata anche. Il BJ7 è stato interrotto nel mese di ottobre 1963 con l'introduzione del 3000 Mark III.
A 3000 Mark II BT7 con hardtop e overdrive testato dalla rivista britannica The Motor nel 1961 aveva una velocità massima di 112,9 mph (181,7 kmh) e potrebbe accelerare da 0-60 mph (97 km / h) in 10,9 secondi. Un consumo di carburante di 23,5 miglia per gallone imperiale (12,0 L/100 km, 19.6 mpg -USA ) è stata registrata. Il test di costi di noleggio 1362 £ tasse incluse. [ 3 ]
Un totale di 11.564 sono stati effettuati: 355 BN7 Mark II, 5096 BT7 Mark II, e 6.113 BJ7. [ 2 ]
Mark III
Il 3000 Mark III è stato lanciato nel mese di ottobre 1963 e rimase in produzione fino alla fine del 1967, quando la produzione di Austin-Healey cessò. (Un altro auto è stata costruita nel marzo 1968.) Classificate come BJ8, il nuovo modello è stato il più potente e lussuoso delle grandi Healeys, con una noce dash-impiallacciatura, finestre wind-up, e un 150 CV (112 kW) motore. Miglioramenti al motore incluso un nuovo albero a camme e molle valvole, e due SU 2 "HD8 carburatori, insieme con un nuovo design del sistema di scarico. Freni servo-assistiti sono stati ora di serie. Solo 2 +2 versioni dei sedili sono state fatte. Extra opzionali erano simili a quelli offerti per la Mark II, il cambiamento principale è che il rivestimento interno standard era ormai Ambla vinile, con sedili in pelle di essere aggiunti alla lista di opzioni.
Nel maggio 1964 è stata rilasciata la versione di fase II del Mark III, che aveva un telaio posteriore modificato per consentire l'altezza da terra posteriore a essere aumentato, e, successivamente, nel marzo 1965, la vettura anche guadagnato indicatori separati.
Un totale di 17.712 sono state fatte. [ 2 ]
Concorso ]
Austin Healey 3000 sono una storia lunga competizione, e corse alla maggior parte dei principali circuiti di tutto il mondo, tra cui Sebring ( USA ), Le Mans (Francia), e Mount Panorama Circuit , Bathurst (Australia). Il reparto BMC competizioni rally con successo il 3000 dalla sua introduzione, ma lo sviluppo delle vetture opere effettivamente conclusi nel 1965, principalmente a causa del successo della Mini Cooper 'S'.
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